Page principale  |  Contacte  

Adresse mail:

Mot de Passe:

Enrégistrer maintenant!

Mot de passe oublié?

Amico Web di Francesca
 
Nouveautés
  Rejoindre maintenant
  Rubrique de messages 
  Galérie des images 
 Archives et documents 
 Recherches et tests 
  Liste de participants
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Outils
 
Attualità: Torino digitale
Choisir un autre rubrique de messages
Thème précédent  Thème suivant
Réponse  Message 1 de 2 de ce thème 
De: lore luc  (message original) Envoyé: 24/02/2010 16:13
La Torino dei quartieri su Facebook
DA WWW.DIGI.TO.IT - SILVIA CALVI
Sono passati più di quarant’anni da quando il sociologo Marshall McLuhan coniò la fortunata definizione di “Villaggio Globale”, riferendosi ad un mondo divenuto "piccolo"  grazie all’immediatezza dei mezzi di comunicazione.

Al giorno d’oggi, osservando internet e in particolar modo i social network, questa espressione è sempre più attuale. Ecco dunque che il “villaggio globale” si ritrova su Facebook ad esempio nelle pagine di quartiere, nei gruppi che reclamano in rete l’appartenenza ad una minuscola entità territoriale. Ma quali delle borgate storiche torinesi si trovano su Facebook e cosa significa aderire al gruppo on-line della propria circoscrizione? Digi.To è andato a scoprirlo per voi. 

CAMPANILISMO DI QUARTIERE 
Una giornata passata in vari punti della città tra lavoro, palestra e cena con gli amici, permette di far ritorno a casa solo a tarda sera, giusto per dormire. Ecco dunque che Internet giunge in aiuto, permettendoci di "tornare" nel nostro quartiere anche solo con un click, durante la pausa caffè. 

Digitando sul motore di ricerca di Facebook il nome di qualsiasi zona torinese, è facile trovare miriadi di gruppi che ne promuovono il territorio, in una gara di "orgoglio" che si realizza con foto, video e discussioni. Si passa dal gergo giovane di Vallette Beach (785 iscritti) allo stampo più nostalgico di Quelli di Lucento (404 iscritti), colmo di foto d'epoca con tanto di quiz per chiedere agli utenti di riconoscere quale sia il luogo immortalato. La “Prima neve dell’anno” ritratta negli album multimediali di Borgata Parella: una zona, una storia una leggenda! (545 membri) si contrappone invece al "gossip" diffuso sulle bacheche dei più svariati gruppi di quartiere, in un'informazione condivisa, aperta al contributo di tutti. 

TRA ANNUNCI E RICORDI
“Lo sapete che il Tale ha scritto un libro?; “Vi annuncio il matrimonio di Tizio”; “Chi si ricorda del vecchio panettiere che ci regalava i grissini sulla strada per l’oratorio?”: sono mille i sussurri telematici – tra ricordi, dicerie e pettegolezzi – che affollano i forum di discussione di molti di questi gruppi, da Borgo Vittoria Domina (52 membri) a Quelli di Zona Santa Rita a Torino (441 iscritti). 
E se proprio non vi ricordate nulla del vostro quartiere, poiché ora abitate altrove e magari lontani, lasciate un messaggio in bacheca sul gruppo della vostra vecchia zona: sicuramente qualche amico vi ritroverà, coinvolgendovi in una nostalgica “rimpatriata virtuale”. 

E voi che rapporto avete con la controparte telematica del vostro quartiere? Siete membri di un gruppo su Facebook per la vostra zona? 



Premier  Précédent  2 à 2 de 2  Suivant   Dernier  
Réponse  Message 2 de 2 de ce thème 
De: Butterfy Envoyé: 25/02/2010 21:34
Aderisco raramente a gruppi di Facebook...


 
©2026 - Gabitos - Tous droits réservés