Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

Amico Web di Francesca
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Strumenti
 
✿.。.:* Curiosità *.:。✿: Reborn babies
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 4 di questo argomento 
Da: haiku04  (Messaggio originale) Inviato: 28/09/2010 12:10
 
Gli appassionati esulteranno nel vederle, mentre chi ancora non le conosce potrebbe trovarle discutibili. Sono le “Reborn babies”, bambole in vinile che assomigliano in tutto e per tutto a dei neonati veri. Tra sostenitori entusiasti e detrattori, queste bizzarre creazioni sono diventate le stelle della Rete, con un numero crescente di community e siti a loro dedicati.

La febbre da “lifelike dolls” (bambole realistiche) ha creato un nuovo hobby, coltivato soprattutto dalle donne: il “reborning”, una nuova forma di collezionismo che sta prendendo sempre più piede.
Nato all’inizio degli anni Novanta negli Stati Uniti, il reborning si è gradualmente diffuso in tutti i Paesi del mondo, accompagnandosi a un’evoluzione delle bambole che si sono fatte sempre più realistiche, fino a raggiungere gli impressionanti risultati attuali. Ma non è solo l’aspetto che trae in inganno. Nel petto di questi bebè di plastica batte un dispositivo elettronico che simula il respiro e il battito cardiaco. "Addormentati" in una culla potrebbero ingannare chiunque.

A rendere particolarmente celebri le bambole sono state soprattutto le polemiche legate all’acquisto da parte di alcuni genitori in lutto. I media americani in più occasioni hanno tacciato l’hobby come “macabro”, ma gli appassionati hanno sempre rigettato le accuse, sostenendo invece l’efficacia della “terapia delle coccole”.

Una delle più apprezzate autrici di “Reborn babies” è la scozzese Deborah King, che mette in vendita sul proprio sito i bambolotti che realizza nella sua casa vicino Edimburgo. Per portarsi a casa una delle sue creazioni, gli appassionati sono disposti a spendere dai 300 ai 2mila euro. E ogni settimana ci sono 10 o 15 richieste.

Le bambole – anche quelle non del tutto realistiche – aiutano a contenere l’aggressività, risultando particolarmente indicate per la cura di alcuni disturbi psichici.
Nessuno però le consiglia come giocattoli per bambine. Difficile quindi trovarle nei prossimi anni nei negozi.
“Queste bambole sono un po’ troppo realistiche perché il nostro dipartimento di giocattoli possa esporle - ha spiegato un portavoce dei celebri magazzini Harrods -: più il bambolotto è realistico e più è destinato a rimanere di nicchia”.
 
Ho letto che alcune coppie portino addirittura a passeggio con tanto di carrozzella queste bambole, usando su di loro tutte le cure idonee ad un bambino vero... non so, mi destabilizza un po' questa cosa,
tra l'altro non sarebbe più "sano" un animale domestico? almeno sarebbe vivo e capace di amare chi evidentemente ne ha tanto bisogno... 
 
 
 
 
  


Primo  Precedente  2 a 4 di 4  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 4 di questo argomento 
Da: MOTHERSIXTEN Inviato: 28/09/2010 13:03
Si, l'ho visto anch'io questo servizio su rai uno, l'altro pomeriggio,anche se non avevo seguito fin dall'inizio.
Quello che mi ha fatto piu' impressione,al di la' della perfezione  e somiglianza oggettiva del bambolotto ad un bambino,il gelo dentro che ho provato pensando che un robot (perche' tale e') possa compensare in una donna la mancanza o la perdita di un bambino vero....Mi ha disorientata molto.E un'altra amarezza che ho provato e' quella di constatare come in contrapposizione ci sono mamme che abbandonano figli o li buttano in un cassonetto. Io non ho provato la gioia della maternita',ma l'ho ovviata e compensata bene con l'adozione. Ora non riesco a capire,ma non me la sento neanche di giudicare,in cosa queste donne si sentono menomate; perche' non hanno messo a frutto la loro femminilita'?,oppure e' mancato loro l'espressione della innata maternita' che ogni donna ha in se'? Non e' facile dare una risposta. E anche per quelle mamme che hanno perso il bambino: ma possibile che si possa sostituire con un "rebor"?
Comunque non voglio essere di facili giudizi,ma senz'altro donne che ricorrono a questi espedienti,devono avere qualcosa di psicologico che non va,e sono sicura che non risolvono cosi' il loro problema.......

Rispondi  Messaggio 3 di 4 di questo argomento 
Da: primaveraestate Inviato: 28/09/2010 13:06
Impressionante. Non lo sapevo. Mi sconcerta e spaventa

Rispondi  Messaggio 4 di 4 di questo argomento 
Da: haiku04 Inviato: 28/09/2010 16:36
Purtroppo sono cose che nascono in America, così puritana in apparenza e poi capace di ogni follia.  Ho pensato anch'io che questa bambola sia una sorta di robot, e forse il futuro che noi non vedremo, baserà la sua società proprio sulla presenza dei robot, magari per sopperire a valori che stanno scomparendo .  Tu Annamaria, nel dispiacere di una maternità biologica negata, hai avuto la grande fortuna (e indubbiamente il grandissimo merito che non è da tutte) di poter adottare, ma mi risulta che in Italia non sia facilissimo. Non è comunque una buona ragione per consolarsi con un oggetto, perchè tale è, e anche questo fenomeno la dice lunga sulla strada che le generazioni stanno percorrendo...
Gli psicologi dovrebbero combattere questa tendenza invece di incoraggiarla.... ma se è business, si sà che...... 


Primo  Precedente  2 a 4 de 4  Successivo   Ultimo  
Argomento precedente  Argomento successivo
 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati