Pàgina principal  |  Contacte  

Correu electrònic:

Contrasenya:

Inscriviu-vos ara!

Heu oblidat la vostra contrasenya?

Amico Web di Francesca
 
Novetats
  Afegeix-te ara
  Plafó de missatges 
  Galeria d’imatges 
 Arxius i documents 
 Enquestes i Tests 
  Llistat de Participants
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Eines
 
Attualità: SoS-casa
Triar un altre plafó de missatges
Tema anterior  Tema següent
Resposta  Missatge 1 de 2 del tema 
De: lore luc  (Missatge original) Enviat: 12/01/2012 04:13

"A 50 anni m'invento un lavoro
Ora creo il tempo per gli altri"

Carla Canonico, 50 anni, dopo la mobilità ha fondato un'agenzia di servizi a domicilio come la spesa, la tintoria, l'acquisto di farmaci

paolo coccorese
torino

Chi non ha mai sognato che la propria giornata durasse più di 24 ore? Un bonus di minuti per sbrigare mansioni, commissioni, spese al supermercato e bisogni per la famiglia. E se per sopravvivere a questo tran tran quotidiano - non potendo ovviamente fermare le lancette - si potesse contare su un aiuto esterno? è così che la signora Carla ha deciso di inventarsi «Il tempo che ti manca», un’agenzia di servizi per chi ha bisogno di una persona di fiducia che va a fare la spesa o ritira le ricette dal medico al posto vostro. Quando, con la crisi, ci si ritrova a cinquant’anni senza un lavoro, la soluzione è affidarsi alla fantasia e al coraggio: mettersi in gioco e magari inventarsi una professione che non c’è.

In corso Giulio Cesare 93 da alcune settimane c’è una nuova insegna colorata: «Il tempo che ti manca». A fianco un logo che rappresenta un uomo curvo che trascina una decina di vecchi orologi. «è una persona costretta a convivere con il peso del tempo, un po’ come i nostri clienti - dice Carla Canonico, 50 anni, fondatrice dell’agenzia -. Uomini e donne che si dividono tra il lavoro, le commissioni, gli impegni famigliari e fanno i salti mortali. è a loro che offriamo i nostri servizi».

Dietro una scrivania la signora Carla parla al presente, ma con gli occhi ripercorre le immagini della sua vita. Giornate trascorse a lottare contro i minuti. Turni in fabbrica, corse per fare la spesa e visite a parenti anziani rimasti soli. Un fardello di impegni e preoccupazioni che rischiarono di diventare una maledizione. Finché la crisi economica non fece saltare il banco. è allora che, con la lettera della mobilità in mano e qualche risparmio, la signora decise di rimettersi in gioco. Un nuovo inizio, ripartendo proprio da quella vita precedente.

«A prezzi modici cerchiamo di rispondere a qualunque esigenza dei nostri clienti - dice -. Facciamo i servizi a domicilio come la spesa, la tintoria, l’acquisto dei farmaci». Senza dimenticare gli anziani. «Offriamo anche l’assistenza alla persona a casa o per chi è ricoverato. Lavaggio della biancheria e pulizia, ma nessun servizio infermieristico. La differenza con le badanti è che siamo più economici e che il personale è in regola con l’Inps». La squadra de «Il tempo che ti manca» è composta da una sessantina di collaboratori fidati che lavorano a chiamata e sono scelti direttamente dal cliente. Sono a maggioranza studenti e giovani pensionati. «Tutte persone fidate - aggiunge Carla Canonico -, ma soprattutto solari». Perché è il sorriso la prima arma contro il tempo.



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Següent   Darrer  
Resposta  Missatge 2 de 2 del tema 
De: Amico Web di Francesca Enviat: 12/01/2012 13:51
L'Associazione presso cui lavoro ha istituito un centro di solidarietà per cui gratuitamente i soci fanno la spesa, compagnia, accompagnano dal medico o pagano le bollette ai soci impossibilitati


 
©2026 - Gabitos - Tots els drets reservats