Página principal  |  Contato  

Correio eletrónico:

Palavra-passe:

Registrar-se agora!

Esqueceu-se da palavra-passe?

Amico Web di Francesca
 
Novidades
  Entre agora
  Painel de mensagens 
  Galeria de imagens 
 Arquivos e documentos 
 Inquéritos e Testes 
  Lista de participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Ferramentas
 
Religione: LA SETTIMANA SANTA...
Escolher outro painel de mensagens
Assunto anterior  Assunto seguinte
Resposta  Mensagem 1 de 5 no assunto 
De: Butterfy  (Mensagem original) Enviado: 27/03/2013 21:13


Primeira  Anterior  2 a 5 de 5  Seguinte   Última  
Resposta  Mensagem 2 de 5 no assunto 
De: Butterfy Enviado: 27/03/2013 21:24

SETTIMANA SANTA:

 

MERCOLEDI' SANTO

 

 

 

Vorrei, Signore, raccogliere le briciole della tua mensa. 

Oggi, Signore, voglio contemplarti mentre, seduto a mensa, permettevi che qualcuno si sedesse ai tuoi piedi, che li baciasse, li lavasse con le proprie lacrime, li asciugasse e li profumasse. E tu difendevi e proteggevi, dagli sguardi maligni, chi si avvicinava a te. Stare ai tuoi piedi e raccogliere le briciole che cadono dalla tua mensa è volontà di ricerca di grande fedeltà e di grande comunione, con te. Attenzione! Non ci sono avanzi da gettare nella casa del Signore. Egli è il restauratore. Egli è colui che fa nuove tutte le cose. Nulla e nessuno va perduto di quello che egli avvicina. Tutte le cose, tutti gli uomini occupano un posto privilegiato nella sua casa. Ogni uomo è prezioso davanti agli occhi di Dio. Egli li difende, li protegge, come la pupilla dei suoi occhi. Vorrei, Signore, raccogliere le briciole perché sono convinto che non saprei raccogliere il tuo pane. Chi può raccogliere la tua immensità? Chi può abbracciarti e comprenderti e possederti? Chi mai potrebbe essere come tu sei? Quando dico anch'io che vorrei conformarmi a te, sento Signore che la mia "forma" rimarrebbe sempre piccola e povera, così come è la mia natura o come sono i miei sentimenti. Le briciole, invece, mi si addicono, nella piccolezza e nella povertà di tutto il mio essere. Voglio raccogliere soltanto le tue briciole perché non vorrei cedere alla tentazione di nutrirmi ad altra mensa o di entrare in altre case. 

Anche i cagnolini, Signore, si cibano delle briciole 

che cadono dalla mensa dei padroni ed io, ho fame di te, delle tue briciole. 


Resposta  Mensagem 3 de 5 no assunto 
De: Butterfy Enviado: 29/03/2013 08:46

C’è un giorno dell’anno in cui, per una volta, il centro della liturgia della Chiesa e il suo momento culminante non è l’Eucaristia, ma la croce; cioè non il sacramento, ma l’evento, non il segno ma il significato. È il Venerdì Santo. In esso non si celebra la Messa, ma solo si contempla e si adora il Crocifisso.

Pur commemorando unitariamente, nella veglia di Pasqua, sia la morte che la risurrezione di Cristo, come momenti dell’unico mistero pasquale, la Chiesa ha sentito ben presto il bisogno di dedicare alla memoria della Passione un tempo a parte, per mettere in luce l’inesauribile ricchezza di quel momento in cui «tutto fu compiuto». Nacquero così, fin dal IV secolo, i riti dell’adorazione della croce del Venerdì Santo, destinati a esercitare nei secoli un influsso così determinante sulla fede e la pietà del popolo cristiano.

C’è una grazia tutta speciale che circola in quel giorno attraverso la Chiesa. È il giorno in cui «rifulge il mistero della croce – fulget crucis mysterium», come canta un venerando inno della liturgia.

Le riflessioni proposte in queste pagine sono nate appunto in questo clima e per questo momento. Si tratta di commenti alla lettura della Passione, tenuti nella Basilica di San Pietro, alla presenza del Papa, durante la liturgia del Venerdì Santo, dal 1999 al 2008, a cavallo dei due pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Insieme con le meditazioni pubblicate nel primo volume esse costituiscono come una prolungata meditazione sul Crocifisso, in tono ora kerigmatico, di annuncio, ora più contemplativo, quasi altrettante stazioni di una speciale via crucis tutta centrata sulla parola di Dio.

Possono servire per un duplice scopo: come meditazioni sulla Passione e come spunti per la nuova evangelizzazione. È certo infatti che anche oggi, come all’inizio della Chiesa, il Vangelo non si farà strada nel mondo per «la sapienza dei discorsi», ma per la potenza misteriosa della croce.

Conserva tutto il suo significato programmatico la frase dell’Apostolo, di cui questo libro non vuo-Ie essere che una piccola eco: «I giudei chiedono miràcoli e i greci cercano la sapienza; ma’noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani, ma per coloro che sono chiamati, sia giudei che greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio» (lCor l, 22-24).


Resposta  Mensagem 4 de 5 no assunto 
De: Butterfy Enviado: 29/03/2013 08:59

Resposta  Mensagem 5 de 5 no assunto 
De: sempreverde Enviado: 29/03/2013 14:29



Primeira  Anterior  2 a 5 de 5  Seguinte   Última  
Assunto anterior  Assunto seguinte
 
©2025 - Gabitos - Todos os direitos reservados