Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

Amico Web di Francesca
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Strumenti
 
Addio a...: Manlio Sgalambro - Addio al paroliere di Battiato
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 2 di questo argomento 
Da: haiku04  (Messaggio originale) Inviato: 07/03/2014 14:13

E’ morto Manlio Sgalambro. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per la sua ventennale collaborazione con Franco Battiato. Nato a Lentini il 9 dicembre del 1924, era un filosofo, scrittore, poeta e cantautore. L’opera filosofica di Sgalambro ha un netto orientamento nichilista e risente delle influenze, fra gli altri, di Friedrich Nietzsche ed Emil Cioran.

GUARDA LA TEORIA DELLA SICILIA DI MANLIO SGALAMBRO

Nel 1993 avviene l’incontro con Franco Battiato, del tutto casualmente. La collaborazione tra Sgalambro e Battiato è iniziata un anno dopo. Tra i brani più famosi c’è sicuramente “La Cura”.

Dal 1998 ha scritto testi di canzoni anche per Patty Pravo, Alice, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Milva e Adriano Celentano. Sgalambro ha scritto anche i testi di canzoni per bambini.

Ha partecipato anche alle sceneggiature dei film diretti da Battiato, “Perduto amor”, “Musikanten” (sugli ultimi anni della vita di Beethoven) e “Niente è come sembra”, del programma televisivo “Bitte keine réclame” e del documentario “Auguri don Gesualdo” (su Gesualdo Bufalino).

Pur essendo riconosciuto come filosofo e scrittore di alto livello, Sgalambro non ha titoli né lauree per i biglietti da visita: come sia riuscito a diventare uno scrittore di filosofia, i cui libri sono tradotti in francese, tedesco e spagnolo, è un mistero che egli stesso stenta a spiegarsi.

Beh, aveva quasi 90 anni e più di tanto non si può campare, ma si è comunque spenta una persona geniale, e questo spiace sempre, è una perdita per tutti......
 
 


Primo  Precedente  2 a 2 di 2  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 2 di questo argomento 
Da: Butterfy Inviato: 07/03/2014 20:49
Dal 1998 Sgalambro ha scritto testi di canzoni anche per Patty Pravo, Alice, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Milva e Adriano Celentano. 

Franco Battiato è tra i primi a presentarsi ai funerali del filosofo Manlio Sgalambro, morto ieri a Catania. Nessuna dichiarazione, solo un cenno che indica il silenzio. “Un silenzio comprensibile” spiega il cantante Luca Madonia. La chiesa del Crocifisso dei Miracoli, a pochi metri da dove viveva Sgalambro, era gremita oggi pomeriggio a Catania. Il sindaco Enzo Bianco lo ha ricordato come un uomo “che sapeva parlare ai giovani, di una cultura poliedrica, un figlio eccezionale della nostra terra”. Ma anche un nonno dolcissimo e affettuoso come hanno ricordato alcuni dei tredici nipoti presenti. Il parroco don Gianni Notari ha ricordato invece la canzone "La Cura" 


 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati