Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: GOCE : Il satellite in rotta di collisione
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 8 en el tema 
De: Butterfy  (Mensaje original) Enviado: 09/11/2013 22:30
Non è possibile prevedere quando e dove cadranno sulla Terra i frammenti del satellite europeo Goce e di conseguenza non si può escludere il rischio che alcuni di essi possano cadere in Italia. Lo afferma in una nota la Protezione civile, che fa parte del gruppo costituito per monitorare la situazione e composto da Agenzia Spaziale Italiana, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Enav, Enac, Ispra, Comando Operativo Interforze e del Friuli Venezia Giulia in rappresentanza di tutte le Regioni. “Quando e dove gli eventuali frammenti del satellite cadranno sulla terra non può ancora essere previsto. Al momento, all’interno dell’arco temporale che va dalla sera di oggi alla tarda mattinata dell’11, non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio”, rileva in una nota la protezione civile.

Al momento, secondo la Protezione civile, sono tre le finestre di interesse per l’Italia: “Dalle 8.26 alle 9.06 di domenica 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il centro nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori del nord ovest e in particolare Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni”.

Pur considerando l’elevata incertezza della situazione e la rarità di eventi di questo tipo, la Protezione civile ritiene “poco probabile che i frammenti causino il crollo di strutture: per questo sono da scegliere luoghi chiusi”. Rileva inoltre che “i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici” e infine che “all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi)”.

L’impatto con l’atmosfera è previsto dunque tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. Il satellite europeo Goce è giunto alla fine della sua missione il 21 ottobre scorso, dopo aver ottenuto la prima mappa della gravità terrestre. La “Ferrari dello spazio”, come viene chiamato questo satellite dalla forma aerodinamica e pesante una tonnellata, sta percorrendo l’ultimo tratto della sua corsa in modo incontrollato e ruotando su se stesso, al punto che – appunto – al momento non è possibile stabilire né quando né dove i suoi frammenti potranno cadere. “Stiamo comunque parlando di un rischio molto piccolo”, ha detto all’Ansa il responsabile della missione dell’Agenzia Spaziale Europea, Rune Floberghagen. “Seguiamo la situazione istante per istante e in coordinamento con altre agenzie spaziali, in modo di avere informazioni sempre più precise sul rientro”, ha aggiunto. Dopo la missione Isee-2 del 1987, quello di Goce è il primo rientro incontrollato di un satellite europeo da 25 anni.

Secondo i più recenti dati disponibili, dell’8 novembre, il satellite si trova a quota 170 chilometri e l’impatto con l’atmosfera è previsto ad una quota di circa 80 chilometri. In quel momento il satellite dovrebbe andare in frantumi, la maggior parte dei quali bruceranno nell’impatto. Si ritiene che i frammenti diretti verso la Terra saranno pari a circa il 20% della massa del satellite, per un totale di 40 o 50 frammenti del peso complessivo compreso fra 200 e 250 chilogrammi. 


Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 8 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 10/11/2013 13:51
Nell'ultimo aggiornamento sul rientro incontrollato del satellite Goce (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer), essendosi ridotta ulteriormente la finestra temporale, l'Agenzia Spaziale Italiana ha escluso un eventuale impatto dei frammenti del satellite sul territorio italiano. Lo afferma una nota della Protezione Civile.

Lanciato nel 2009, Goce (Gravity Field and steady-state Ocean Circulation Explorer) e' stato il primo satellite a fornire la mappa del campo gravitazionale della Terra. Lungo 5,3 metri e pesante una tonnellata, per la sua forma aerodinamica è considerato la 'Ferrari dello spazio'. La sua corsa è finita il 21 ottobre scorso, quando il suo motore a ioni si è fermato.

Secondo i più recenti dati disponibili, dell'8 novembre, Goce si trova a quota 170 chilometri e l'impatto con l'atmosfera è previsto alla quota di circa 80 chilometri. In quel momento il satellite dovrebbe andare in frantumi, la maggior parte dei quali bruceranno nell'impatto.
I frammenti diretti sulla Terra saranno circa il 20% della massa del satellite, per un totale di 40 o 50 e con peso complessivo compreso fra 200 e 250 chilogrammi. ''Stiamo parlando di un rischio molto piccolo'', ha rilevato Floberghagen. Analoga la posizione del responsabile dell'ufficio dell'Esa che si occupa di detriti spaziali, Heiner Klinkrad, per il quale ''è 250.000 volte più probabile vincere nella Lotteria tedesca''.

Respuesta  Mensaje 3 de 8 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 10/11/2013 13:57
Non solo abbiamo ridotto la Terra un ammasso di spazzatura, ma anche il cielo non scherza: oggi sono almeno 100.000 gli oggetti, grandi e piccoli, prodotti dai 6.000 satelliti che dal 1957 sono stati messi in orbita dall’uomo e che volano sopra le nostre teste. Frammenti che possono diventare pericolosi, sia per gli astronauti, durante le missioni spaziali, sia (e soprattutto) per noi. Si stima che solo sulla luna siano depositate attualmente 20 tonnellate di “rifiuti” spaziali.
Quello che può essere avvistato nel cielo notturno, inquinamento luminoso permettendo, non è dunque sempre una stella cadente, ma a volte è soltanto immondizia: pezzi di satelliti ecc.  Insomma, questa spazzatura da qualche parte deve cadere..... speriamo non sulle nostre teste, ma pare che l'Italia non sia la meta di Goce!

Respuesta  Mensaje 4 de 8 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 11/11/2013 18:19
Si e' disintegrato nell'impatto con l'atmosfera, senza provocare danni: si e' conclusa cosi' l'avventura del rientro del satellite europeo Goce, che per due giorni ha tenuto in molti col fiato sospeso.

Meno male!!!

Respuesta  Mensaje 5 de 8 en el tema 
De: Principe Errante Enviado: 09/02/2014 14:55
...A volte il non sapere...aiuta!

Respuesta  Mensaje 6 de 8 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 09/02/2014 15:33
E' vero...

Respuesta  Mensaje 7 de 8 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 10/02/2014 11:09
Occhio non vede cuore non duole, si diceva, e non era sbagliato....
Oppure, in casi come questo e altri simili, la troppo informazione, spesso sensazionalistica, è solo dannosa, si pensi alla bufala della profezia dei Maia: era una cosa assurda che tuttavia ha riempito la stampa e il web per un anno creando enorme ansia e spavento in tanta gente sicuramente impressionabile e credulona, e che si poteva tranquillamente evitare!   Già i problemi, quelli veri, sono tanti.... 

Respuesta  Mensaje 8 de 8 en el tema 
De: Principe Errante Enviado: 19/08/2014 16:51
...Era una bufala per come era stata presentata,"tirando" su colisioni e cataclismi che geologicamente accompagnano un passaggio tra due ere....tuttavia i Maya avevano parlato solo di "cambiamento",un'epoca differente...molto più blando e meno....giornalistico.


Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados