Home  |  Contact  

Email:

Password:

Sign Up Now!

Forgot your password?

Per Amore di Mio Figlio : Il Mio Angelo Marco
 
What’s New
  Join Now
  Message Board 
  Image Gallery 
 Files and Documents 
 Polls and Test 
  Member List
 TUTTI I POST 
 SPLINDER / PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 LE PAGINE DI SPLINDER 
 AL MIO ANGELO " MARCO " 
 DIO PADRE E AMORE 
 GENERALE 
   
 BENVENUTO A TE 
 LE PAROLE DEGLI ANGELI 
 PAROLE SPARSE COL CUORE 
 NOVELLE E PAROLE DI VITA 
 POESIE 
 PREGHIERE 
 AFORISMI 
 A TU PER TU 
 ARCHIVIO 
 ITINERARI DI VIAGGIO 
 METEO 
 RADIO 
 TRADUTTORE 
 MUSICA 
 RICETTE E...BUON APPETITO 
 LIBRI 
 TELEVIDEO 
 ROSAROSSA 
 MARINA 
 Per Marco & Luisa 
 ALBUM 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 BENVENUTO A TE 
 BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
 UTILITA" 
 VIDEO 
 LIBERO/PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 SI FESTEGGIA OGGI....... 
 OGGI IN TV 
 @@@COME ERAVAMO@@@ 
 @@@@@VIGNETTE@@@@ 
 ♥♥♥♥PAPA FRANCESCO♥♥♥♥♥ 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 ______________________________ 
 HOME PAGE I 
  
 
 
  Tools
 
COME ERAVAMO: Storia del Ventaglio
Choose another message board
Previous subject  Next subject
Reply  Message 1 of 4 on the subject 
From: lucy46  (Original message) Sent: 19/05/2014 19:19

 

Antichità egiziana e greco-romana

La umbela o prendisole ed il flabélum o ventaglio alto provengono dalla più remota antichità egizia ed asiatica come si manifesta nei bassorilievi e pitture già almeno dalla XIX dinastia dell'Antico Egitto. Ma venivano adoperati soltanto nei servizi e nelle cerimonie di palazzo. La civiltà greca adoperò il ventaglio per l'utilizzo domestico dal V secolo a.C. e a loro volta sembra che gli etruschi e gli antichi romani imitassero i greci. Durante il Medioevo il ventaglio venne impiegato sia nell'uso civile così come oggetto simbolico in alcune manifestazioni religiose. Si costruiva il ventaglio in forme molto diverse e con materiali molto variegati, predominando la tela e le penne. Le origini di questo grazioso strumento sono antichissime. A quanto pare i primi esemplari risalgono al 3.000 a.C. Nella tomba del Faraone Tutankhamun gli archeologi ne hanno rinvenuto uno che conservava ancora le piume di struzzo. Per gli Egizi era simbolo di felicità e riposo. Ma per rinfrescarsi lo usavano anche i Greci e gli Etruschi. Era molto in voga presso i Romani: con grandi ventagli le ancelle e gli eunuchi al servizio dell’Imperatore erano soliti sventolare il sovrano.

 


First  Previous  2 to 4 of 4  Next   Last  
Reply  Message 2 of 4 on the subject 
From: lucy46 Sent: 21/05/2014 11:27
Impossibile stabilire quando fu utilizzato per la prima volta il ventaglio, certo che l'uomo primitivo nelle giornate di gran caldo usava probabilmente la mano o una foglia per rinfrescarsi e per scacciare gli insetti. I ventagli più antichi sono raffigurati nei bassorilievi, nelle pitture e nelle sculture dell'antico Egitto.

I cortigiani recavano ventagli semicircolari di piume su lunghi pali. 

 


Il ventaglio pieghevole è di origine giapponese. L’esemplare più antico è stato ritrovato all’interno di una statua di Kannon nel Tempio Kyòo Gokokuji di Kyòto dell’877. Si tratta di uno hiògi che consisteva in un certo numero di sottili pezzi di legno legati insieme (brisè) fù diffuso poi in Cina da qualche missionario o viaggiatore.

 


Nella basilica di san Giovanni Battista a Monza si conserva il più antico ventaglio occidentale conosciuto, chiamato a coccarda. Nella camera del tesoro, è possibile vedere il "Flabellum" donato alla Basilica da Teodolinda, regina dei Longobardi.

Reply  Message 3 of 4 on the subject 
From: lucy46 Sent: 29/05/2014 14:51
I cinesi possedevano già dei ventagli rigidi in bamboo nel II secolo a.C. Il ventaglio pieghevole venne inventato dai giapponesi nel VII secolo forse ispirati dal meccanismo dell'ala del pipistrello. In Europa si conosce dalla fine del XV secolo dopo la sua importazione dalla Cina, portato dai portoghesi che avevano aperto rotte commerciali fino in Estremo Oriente.

Reply  Message 4 of 4 on the subject 
From: luisella Sent: 30/05/2014 05:35

Nel 1700 fu anche ideato un linguaggio “a distanza”,per trasmettere specifici messaggi a seconda del modo in cui il ventaglio veniva tenuto,aperto o mostrato. Esso fu codificato nel XIX secolo,e fu molto utile alle dame per fissare appuntamenti segreti,ma anche per i giochi di società.

Seguendo l’uso di realizzare ventagli per conservare memoria di viaggi o di eventi regali,storici,politici,furono prodotti esemplari che celebravano anche eventi sportivi,oppure le famose Esposizioni Universali,e da qui alla realizzazione di ventagli pubblicitari,il passo è breve.

Oggi i ventagli vengono prodotti spesso con materiali scadenti,non facendo più parte del guardaroba femminile già da molti decenni:la frenesia della vita moderna ed il necessario adattamento dell’abbigliamento hanno fatto sì che tale accessorio divenisse desueto. Negli ultimi tempi dobbiamo però notare un nuovo impulso segnato da una rinascita del collezionismo e dell’interesse di artisti contemporanei di qualità verso questo prezioso oggetto.



First  Previous  2 a 4 de 4  Next   Last  
Previous subject  Next subject
 
©2024 - Gabitos - All rights reserved