Pàgina principal  |  Contacte  

Correu electrònic:

Contrasenya:

Inscriviu-vos ara!

Heu oblidat la vostra contrasenya?

UN SORRISO PER TUTTI
Per molts anys, Maestrale64 !
 
Novetats
  Afegeix-te ara
  Plafó de missatges 
  Galeria d’imatges 
 Arxius i documents 
 Enquestes i Tests 
  Llistat de Participants
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Eines
 
General: zanzare
Triar un altre plafó de missatges
Tema anterior  Tema següent
Resposta  Missatge 1 de 4 del tema 
De: molly59  (Missatge original) Enviat: 23/06/2010 19:08





Operazione zanzara
Vi piacerebbe mangiare sul terrazzo, ma al solo pensiero di essere divorate da un nugolo di zanzare tigre inferocite rinunciate all’idea? Come ridurre l'invasione, i consigli per balcone e terrazzo per evitare la proliferazione, e le piante che le allontanano.

 

Niente panico: ecco in soccorso per voi alcuni suggerimenti per cercare di combattere – e vincere - la solita battaglia stagionale contro questi fastidiosissimi insetti.

Lo sapevate che un’arma efficace ci viene fornita proprio dalla natura? Alcune piante, infatti, contengono delle sostanze odorose in grado di agire sui sensilli delle zanzare – che sono una sorta di radar olfattivo che indica all’insetto dove si trova la vittima da pizzicare – e disorientarle facendole allontanare. La bella notizia è che sono piante che, oltre a essere belle e profumatissime, possono essere coltivate tranquillamente in vaso, e quindi si possono collocare anche su balconi e davanzali. Bene, a questo punto vorrete certamente sapere quali sono: dunque, tra le piante che le zanzare proprio non sopportano ci sono quelle ornamentali come il geranio odoroso, e quelle aromatiche come la citronella, la lavanda, il basilico, la menta e il rosmarino

Ma per limitare il più possibile la proliferazione delle zanzare purtroppo non basta circondarsi delle piante giuste: è necessario seguire con rigore anche alcuni accorgimenti. È fondamentale, per esempio, non lasciare ristagni d’acqua di nessun genere perché alle zanzare, soprattutto quelle tigre, ne basta una minima quantità per deporvi le uova e portare a termine il ciclo riproduttivo. Massima attenzione, quindi, ai sottovasi delle piante, agli innaffiatoi, ai teli di plastica che devono essere sempre ben asciutti. Da evitare anche la presenza di zone molto umide, come quelle irrigate da impianti temporizzati o quelle sempre bagnate perché vicine a tubi che perdono.

In questi casi è utile ovviamente ridurre la quantità di acqua utilizzata e fare attenzione alla manutenzione, ma un efficace rimedio è anche quello di cospargere il terreno con un larvicida in granuli che impedisce lo sviluppo delle larve. Bisogna cercare di eliminare anche tutti i detriti - come sassi, pietre, schegge di cemento e mattoni - che possono creare angoli e anfratti protetti e freschi dove gli insetti si riproducono con facilità. Inoltre, se avete in giardino alberi con cavità nascoste, riempitele di sabbia per impedire il formarsi di umidità.

Ma esistono anche altri rimedi contro le zanzare: oltre alle trappole per zanzare e alle ovitrappole, ci sono prodotti naturali che possono essere irrorati sulle superfici (per esempio sui muri) o direttamente sulla vegetazione. Quelli più conosciuti sono Z-stop (estratto di aglio) e Olio di Neem (pianta insetticida indiana): vanno utilizzati secondo miscelazioni specifiche e, dato che come tutti i prodotti naturali hanno una breve persistenza, possono essere distribuiti anche con irroratori automatici temporizzati.

Concludiamo con un accorgimento antizanzara davvero particolare. Che ne direste di adottare un pipistrello - predatore naturale di zanzare in grado di divorarne 2000 a notte! – e di ospitarlo sul balcone di casa in una confortevole Bat Box



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Següent   Darrer  
Resposta  Missatge 2 de 4 del tema 
De: Serenella Enviat: 27/06/2010 13:33
Interessanti notizie...

Grazie Molly!!

 

Resposta  Missatge 3 de 4 del tema 
De: Mariasole Enviat: 27/06/2010 19:29
 
 
Odio le zanzare!!

Resposta  Missatge 4 de 4 del tema 
De: Lelina Enviat: 28/06/2010 06:42

zanzara2 Le zanzare son tornate!

ZANZARE

Zzzzz, pic!

C’è qualcuno che non abbia mai avuto a che fare con questi ospiti indesideratissimi durante le afose notti estive?

Immagino di no, quindi penso proprio di non essere l’unico umano sulla terra ad aver sviluppato un odio viscerale nei confronti di queste infestanti bestioline.

Speravo proprio che coi primi freddi le dannate succhia-sangue fossero state elegantemente congedate (oltre che congelate) per le prossime 3 stagioni, ma a quanto pare mi sbagliavo. Il momentaneo innalzamento delle temperature registrate negli ultimi giorni ha portato ad un ripopolamento dei ranghi delle bestiacce in questione.

zanzara3 Le zanzare son tornate!

L’unica zanzara buona, è una zanzara morta!

Ecco che quindi ritornano a farsi vivi gli insopportabili ronzii notturni – tra parentesi, come fa un esserino così piccolo a fare un casino del genere?!

Rumori molesti a parte mi sembra che siano diventate più mordaci che mai – forse a causa della “selezione” autunnale che ha eliminato gli individui più “gentili”? – visto che mi sono trovato personalmente con dei ponfi di 3-4cm di diametro sparsi per il corpo.

Grazie Molly  per averci indicato cosa fare per evitare il moltiplicarsi delle zanzare.

Un caro Saluto

Lely



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Següent   Darrer  
Tema anterior  Tema següent
 
©2025 - Gabitos - Tots els drets reservats