Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Strumenti
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: Luglio è il mese Wwf delle farfalle
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 10 di questo argomento 
Da: Nando1  (Messaggio originale) Inviato: 04/07/2010 19:59

 

 
Al via il mese delle farfalle. Parte l'iniziativa del Wwf che vede una ventina di oasi, dal nord al sud Italia, attive sia nei fine settimana, ma anche in altri giorni con aperture speciali, per visite guidate a tema fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie di farfalle piu' frequenti.

"Sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle diurne tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 9% e' considerato ormai a rischio. In Italia sono oltre 270 le specie presenti e anche da noi molte sono in declino, si legge in una nota del Wwf Italia.

A minacciare le farfalle, riferisce il Wwf, la distruzione e la trasformazione degli habitat, l'agricoltura intensiva, l'inquinamento atmosferico e da pesticidi, i cambiamenti climatici e il mercato del collezionismo.

Perderle, spiega l'associazione, "significa eliminare i servizi ecologici di primaria importanza che sono in grado di fornire, dall'impollinazione, al controllo dei parassiti, all'essere una fonte importante di cibo per i predatori, senza considerare che le farfalle sono anche ottimi indicatori della salute dell'ambiente e dell'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi".

Le aree del Wwf ospitano da anni appositi "giardini delle farfalle", che grazie alle fioriture di piante appositamente inserite e ricche di nettare o che sono fonte di nutrimento per i bruchi, "attirano moltissime farfalle, nel pieno della loro attivita' - ha affermato Antonio Canu, presidente di Wwf Oasi - l'invito per questo mese di luglio e', quindi, di venire nelle Oasi per ammirarle da vicino, apprezzarne l'importanza e scoprirne le caratteristiche meno conosciute".


Primo  Precedente  2 a 10 di 10  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 10 di questo argomento 
Da: Nando1 Inviato: 04/07/2010 20:01

Rispondi  Messaggio 3 di 10 di questo argomento 
Da: Nando1 Inviato: 05/07/2010 12:01
 

Rispondi  Messaggio 4 di 10 di questo argomento 
Da: Lelina Inviato: 05/07/2010 17:36

Rispondi  Messaggio 5 di 10 di questo argomento 
Da: Lelina Inviato: 05/07/2010 17:37

Rispondi  Messaggio 6 di 10 di questo argomento 
Da: Acquario Inviato: 06/07/2010 05:21

farfalle tropicali 

Morpho farfalle

I Maschi uno Sinistra , Destra sarà uno femminile

Le prime righe a causa SONO Superiore della specie Dalla parte Foresta , l'altro Più Vicino al Suolo

Sono le specie ad alto ali anteriori allungati per renderli Più facilescivolare attraverso l'aria

 

Brillante pigmento blu nell'ala superiore

è stato notato perché c'è una pausa, probabilmente causata da un attacco di uccello

 

Il Cithaerias Menandro

SONO Nelle comunità di Tropicalia Foreste Centro e Sud America

Butterfly Trappola Ricercatori Hanno permesso di cucire Scoprire AI Quanto tempo Vivone mangiare, mangiare se spostano , Struttura della popolazione e genetica

 
 

Amydon Angri

Questa specie abita il bosco superiore Costarica

"Nella foto se la farfalla Beda Mangia il Che Pezzo di una banana

 

Bia actorion

se trivano inDell vasta area ' Amazon

Vive la vita in SUA 100 metri di foresta

 

La Panacea Prola

Vive nelle foreste tropicali del  Sudamerica

 

Bandusia Cithaerias

Vive nella foresta inferiore e può essere trovata a Sud, nella  foresta amazzonica in Brasile

 

Morpho farfalla bruco Achille

Ecuadoriano Amazon


Rispondi  Messaggio 7 di 10 di questo argomento 
Da: Nando1 Inviato: 11/07/2010 11:34

Rispondi  Messaggio 8 di 10 di questo argomento 
Da: Acquario Inviato: 18/07/2010 01:42
Il Lepidotteri (Lepidotteri, dal greco ' lepis "scala , e " ala pteron ') sono un ordine di insetti comunemente noti come farfalleI più noti sono le farfalle, ma la maggior parte delle specie sono notturne ( falene , sfingi , pavoni , ecc.) E sono quasi inosservate. Le loro larve sono note come bruchi e di solito si nutrono di materiale vegetale e possono essere considerate parassiti in agricoltura.
Questo taxon rappresenta il secondo ordine , con più specie di insetti (essere superato solo con l'ordinanza
Coleotteri), infatti, ha oltre 165.000 specie classificate in 127 famiglie e 46 superfamiglie .










Spero che abbiate gradito queste immagini 

Saluti a tutti  _A_

 

Rispondi  Messaggio 9 di 10 di questo argomento 
Da: Serenella Inviato: 22/07/2010 03:56

Le farfalle dell'Himalaya sono a rischio


Meta' delle specie di farfalle che vivono nella regione dell'Himalaya rischiano l'estinzione per inquinamento e turismo selvaggio. A rivelarlo e' l'agenzia Ians che cita uno studio scientifico reso noto in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. ''Il 50% della popolazione di 288 varieta' registrate negli stati dell'Himachal Pradesh e nella regione del Ladakh, si e' oltre che dimezzato negli ultimi dieci anni'' ha detto Avtar Kaur Sidhu, un'esperta di fauna alpina.

Rispondi  Messaggio 10 di 10 di questo argomento 
Da: Serenella Inviato: 22/07/2010 04:05
Le Hesperiidae sono farfalle di dimensioni piuttosto modeste con colori (nelle specie nostrane) non molto vivaci, generalmente ocra o giallognoli, macchiettati di bianco o nero.  Possono riconoscersi per la testa massiccia, il corpo tozzo e le ali anteriori piuttosto corte e triangolari, un'altra caratteristica è la postura delle ali in riposo, quelle anteriori sono tenute in verticale, le posteriori in orizzontale.


Primo  Precedente  2 a 10 de 10  Successivo   Ultimo  
Argomento precedente  Argomento successivo
 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati