Page principale  |  Contacte  

Adresse mail:

Mot de Passe:

Enrégistrer maintenant!

Mot de passe oublié?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Nouveautés
  Rejoindre maintenant
  Rubrique de messages 
  Galérie des images 
 Archives et documents 
 Recherches et tests 
  Liste de participants
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Outils
 
General: RICORDANDO L´ 11 SETTEMBRE 2001
Choisir un autre rubrique de messages
Thème précédent  Thème suivant
Réponse  Message 1 de 9 de ce thème 
De: Lelina  (message original) Envoyé: 11/09/2010 04:29
11 settembre 2001. New York City. E' un martedì mattina. Alle 8.46 l'ombra di un aereo attraversa veloce le sagome dei grattacieli di Manhattan. Il rumore cresce. Impossibile non alzare gli occhi. Impossibile dimenticare, oggi, quell'aereo che colpisce una delle Torri gemelle del World Trade Center.
E' il giorno che cambierà il mondo. Ma il mondo ancora non lo sa. Si capirà pochi minuti più tardi: alle 9.03 quando, mentre le telecamere inquadrano il fuoco e il fumo che avvolgono la prima torre, un altro aereo si schianta contro la seconda.
Il resto è storia raccontata mille e mille volte. Sono le immagini delle Twin Towers che crollano, di un'ala del Pentagono che brucia. Sono le voci dei passeggeri dei voli dirottati. E poi i volti e le lacrime dei parenti delle vittime. Più tardi sarà cronaca di guerra.
L'America si scopre per la prima volta vulnerabile in casa propria. Il presidente Bush annuncia: «E' un atto di guerra». E promette: «Li prenderemo».




Premier  Précédent  2 à 9 de 9  Suivant   Dernier  
Réponse  Message 2 de 9 de ce thème 
De: Lelina Envoyé: 11/09/2010 04:45

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qa'ida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.

La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qa'ida dirottarono quattro voli civili commerciali.[1][2] I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington,[3] si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo. Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.

Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "Guerra al terrorismo" e lanciando una invasione nell'Afghanistan controllato dai Talebani, accusati di aver volontariamente ospitato i terroristi. Il parlamento statunitense fece passare lo USA PATRIOT Act mentre altre nazioni rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica, incrementando i poteri di polizia. Le borse rimasero chiuse per quasi una settimana, registrando enormi perdite subito dopo la riapertura, con quelle maggiori fatte registrare dalle compagnie aeree e di assicurazioni. L'economia della Lower Manhattan si fermò per via della distruzione di uffici del valore di miliardi di dollari.

I danni subiti dal Pentagono furono riparati dopo un anno, e un piccolo monumento commemorativo fu costruito sul luogo. La ricostruzione del World Trade Center è invece stata più problematica, a seguito di controversie sorte riguardo i possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento. La scelta della Freedom Tower per la ricostruzione del sito ha subito ampie critiche, conducendo all'abbandono di alcune parti del progetto originario.


Réponse  Message 3 de 9 de ce thème 
De: Lelina Envoyé: 11/09/2010 05:14
 
Una pregnera per tutte le vittime  innocenti di questa immane tragedia,
una preghiera speciale affinché nei cuori di tutti regni la bontà
 e venga battutta la crudeltà del terrorismo...
 
 
 

Réponse  Message 4 de 9 de ce thème 
De: MOTHERSIXTEN Envoyé: 11/09/2010 05:31
 
 
Sono già trascorsi 9 anni da quella data che ha lasciato una ferita profonda nell’umanità: l’ 11 Settembre 2001, l’attacco alle Torri Gemelle a New York ha segnato una nuova epoca negli equilibri politici mondiali, di cui anche tutti noi subiamo ancora oggi le conseguenze.
Oggi, il nostro primo pensiero è nuovamente rivolto alle famiglie di tutti coloro che sono stati travolti dalla disgrazia e dalla crudeltà di pochi. Una crudeltà di pochi che però lascia un segno indelebile in molti.
Immaginate solo per un momento di essere presenti in uno degli uffici di quelle torri di fuoco, e di dover essere pronti in pochi minuti a dover morire, lasciando poi portare la croce a bimbi come questo che vediamo sul manifesto! E per quale motivo? Per quale ragione? Nessuna ragione può portare a tanto dolore!
 
Le vittime di quell’evento furono innumerevoli:
Twin Towers: 2.595 persone
Pentagono: 124 persone
Volo AA11: 92 persone
Volo UA175: 65 persone
Volo AA77: 64 persone
Volo UA93: 40 persone
Pompieri rimasti uccisi: 343
Poliziotti rimasti uccisi: 75
 
 
Mai, prima di allora, si è verificato un attacco alla popolazione civile in tempo di pace di questa portata e di queste dimensioni.
Era impensabile immaginare che si potesse sconfinare in così tanto orrore!
UN PENSIERO PER TUTTI LORO
 
Annamaria

Réponse  Message 5 de 9 de ce thème 
De: daniela71 Envoyé: 11/09/2010 06:53
.

Réponse  Message 6 de 9 de ce thème 
De: Nando1 Envoyé: 11/09/2010 14:58
Per le vittime innocenti del terrorismo
PREGHIAMO
 

Réponse  Message 7 de 9 de ce thème 
De: Nando1 Envoyé: 11/09/2010 14:59

Réponse  Message 8 de 9 de ce thème 
De: Serenella Envoyé: 11/09/2010 20:07
.

Réponse  Message 9 de 9 de ce thème 
De: Lelina Envoyé: 12/09/2010 16:24


Premier  Précédent  2 a 9 de 9  Suivant   Dernier  
Thème précédent  Thème suivant
 
©2025 - Gabitos - Tous droits réservés