Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Strumenti
 
General: DOMANI SI PREVEDE LA TEMPESTA DI SAN MARTINO
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 6 di questo argomento 
Da: Futuro2012  (Messaggio originale) Inviato: 10/11/2012 16:42
AVVISO: quel che resta dell'uragano Sandy provocherà sull'Italia una vera e propria tempesta di San Martino specie al nord e poi da Domenica anche al centro...
 Piogge prima al nord, forti sulla Liguria, poi sulla Lombardia, fascia prealpina lombarda, trentina, veneta, poi da stanotte sul Friuli e sulla Toscana e domani temporali dalla Toscana e Sardegna verso il Lazio.
 

Ecco le previsioni in tutta Italia previste per Sabato 10 Novembre 2012

Ecco le previsioni in tutta Italia previste per Domenica 11 Novembre 2012



Primo  Precedente  2 a 6 di 6  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 6 di questo argomento 
Da: Futuro2012 Inviato: 10/11/2012 16:45
 

Preparatevi per un week end tipicamente autunnale con piogge torrenziali al Nord che si spingeranno anche al Sud nella giornata di Domenica.

E’ in arrivo una perturbazione atlantica che sarà accompagnata da forti correnti di scirocco.

Nella giornata di sabato forti piogge colpiranno prima la Liguria, poi la Lombardia, ed entro sera il maltempo si estenderà al resto del nord e della Toscana. Ci sarà di nuovo l’acqua alta a Venezia con punte di 120-130 cm di marea e in montagna, sulle Alpi, sopra i 2000 metri avremo delle belle nevicate che durante la notte di sabato scenderanno fino ai 1700 metri.

Nella notte di Sabato ci sarà tempesta nell’Adriatico con onde che sfioreranno i 2-3 metri di altezza.

Ma il peggio arriverà Domenica quando i venti di scirocco aumenteranno e le piogge diventeranno torrenziali spingendosi fino nel Lazio e nella Campania in serata.

C’è già l’allerta meteo per cinque regioni: Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e tra domenica e lunedì anche il Lazio.


Rispondi  Messaggio 3 di 6 di questo argomento 
Da: Sontay Inviato: 10/11/2012 17:16

 

 

 

 
Uffa .....pioggia anche domani, proprio il giorno della sagra del mio paese in onore del Patrono, San Martino
 
 
 
 
 

Rispondi  Messaggio 4 di 6 di questo argomento 
Da: Serenella Inviato: 13/11/2012 16:57
Caro Futuro,
ci hai dato delle previsioni che si sono verificatevere e piuttosto dannose per alcune zone della nostra bella penisola...
Grazie!
Un abbraccio
Serenella

Rispondi  Messaggio 5 di 6 di questo argomento 
Da: daniela71 Inviato: 13/11/2012 18:33
 

Rispondi  Messaggio 6 di 6 di questo argomento 
Da: Acquario Inviato: 14/11/2012 05:26

L'Estate di San Martino è legata alla leggenda del Santo, che divise in due un mantello per coprire un povero mendicante nudo e freddoloso.

Il Signore "ricompensò" il Santo inviando un clima mite e temperato quando oramai esso volgeva al freddo dell'Inverno incipiente.

Il Santo, di origine ungherese, visse nel corso del IV Secolo dopo Cristo, fu Vescovo di Tours, e fondò il primo monastero databile in Europa.

Per la sua opera di evangelizzazione, fu popolarissimo in tutta Europa, e poi nelle Americhe, dove migliaia di villaggi e paesi portano il suo nome.

Non è chiaro quando sia nata la leggenda del mantello, né quando sia stata associata dalla memoria popolare e contadina al periodo di bel tempo che spesso insorge nel corso della seconda decade del mese di Novembre.

E' probabile che risalga a tempi antichissimi, di poco seguente alla morte del Santo, e che si sia diffusa poi rapidamente in tutta Europa, tanto che l'"Estate di San Martino" è conosciuta praticamente ovunque, e perfino negli Stati Uniti, dove questo periodo di intervallo di bel tempo viene definita "Estate Indiana".

Una spiegazione di questo miglioramento del tempo nella seconda decade di Novembre, come, di fatto, sta accadendo quest'anno, potrebbe essere nell'andamento tipico stagionale di questo mese, velocemente proiettato verso il clima invernale, ma che presenta anche dei tipici "ripensamenti" di tempo più mite, in un'alternanza caratteristica delle stagioni intermedie.

Il compianto Francesco di Franco, uno dei padri della meteorologia italiana, riteneva che la comparsa di periodi anticiclonici in date fisse corrispondesse all'attraversamento da parte del nostro pianeta di polveri cometarie, in questo caso dello sciame meteorico delle Leonidi, che raggiunge il suo massimo attorno al 17 Novembre, e le cui polveri in atmosfera potrebbero essere una causa di questi rinforzi anticiclonici.
Tralasciando le teorie legate all'Estate di San Martino, possiamo passare ad esaminare la mappa climatologica media del periodo tra l'11 ed il 20 Novembre, tra il 1968 ed il 2008, mappa estratta dagli archivi NCEP.

Si esamina, in questo caso, il valore della pressione media al livello del mare sull'Europa tra il 11 ed il 20 Novembre, alla caccia di eventuali anomalie ricorrenti.

La mappa, su media trentennale, mostra un sorprendente aspetto: l'Estate di San Martino sembrerebbe essere qualcosa di più di un detto popolare, in quanto nella seconda decade di Novembre sembra prendere piede l'espansione dell'Anticiclone della Spagna verso tutto il Mediterraneo, proteggendo anche la maggior parte dell'Europa Occidentale e Centrale, lasciando invece sotto il tiro delle correnti perturbate fredde solo l'Europa Nord Orientale.

E' evidente quindi che l'Estate di San Martino presenta un fondo di verità abbastanza inaspettato, ma che emerge chiaramente dalla media delle mappe bariche dell'ultimo trentennio.



Primo  Precedente  2 a 6 de 6  Successivo   Ultimo  
Argomento precedente  Argomento successivo
 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati