Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: CONTRO LA TOSSE IL MIELE
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: Rubacuori  (Mensaje original) Enviado: 25/10/2013 05:03

Se hai la tosse, fatti una tazza di latte e miele. Se hai mal di gola, buttane giù un cucchiaino. Vi siete mai chiesti quale fosse il fondamento scientifico di questi rimedi della nonna? Lo ha fatto l'università israeliana di Tel Aviv, confermando in laboratorio ciò che tutti sappiamo da generazioni: in caso di tosse niente è più curativo del miele. Neanche i farmaci specializzati.

Anzi: ai bambini fino ai 5 anni è meglio dare un cucchiaino di nettare d'api all'eucalipto che uno di sciroppo per la gola, specialmente se hanno quel tipo di tosse che non fa dormire la notte.

Una buona notizia non solo dal punto di vista economico, perché un barattolino di miele è molto più a buon mercato di tanti prodotti farmaceutici, ma anche "legale", dato che negli Usa è proibito somministrare prodotti per la tosse ai bambini fino ai 4 anni e in Canada fino ai 6.

Lo studio verrà pubblicato sul numero di settembre di Pediatrics ed è stato condotto prendendo in esame 300 piccoli da 1 a 5 anni (età media 2,4), tutti con la tosse, e dando ad alcuni, prima di andare a dormire, un cucchino di miele, e ad altri una sostanza simile che miele non era. I miglioramenti nello stato di salute sono stati evidenti già il giorno successivo nei pazienti che avevano assunto il miele, mentre negli altri la malattia ha fatto il suo corso.

In particolare, mezz'ora prima di mettere a letto i figli, i genitori hanno dato loro 10 grammi di uno di tre tipi diversi di miele a disposizione (tra cui quello all'eucalipto), riportando poi su questionari i sintomi, come avessero dormito la notte e quanto frequentemente avessero tossito.

"Il miele - spiega il dottor Herman Avner Cohen, che ha condotto lo studio - è estremanente ricco di antiossidanti (tra cui la vitamina C e flavonoidi, quello più scuro tende ad averne di più, n.d.r.) e può avere un qualche ruolo nella lotta contro qualsiasi infezione generata dal raffreddore. Inoltre, è denso e dolce e stimola quindi la salivazione, assottiglia il muco e lubrifica le vie respiratorie superiori".

Anche il dipartimento di Pediatria e scienze della sanità pubblica dell'università della Pennsylvania ha dimostrato le proprietà curative della preziosa sostanza, studiandone gli effetti benefici su 105 bambini e adolescenti tra i 2 e i 18 anni, tutti con tosse. Nel loro studio pubblicato su Archives of Paediatric and Adolescent Medicine, gli studiosi hanno confrontato l'effetto del miele di grano saraceno con quello del dextromethorphan, un principio attivo contenuto in un gran numero di medicinali contro la tosse e il mal di gola.

Dai risultati è emerso che il prodotto delle api non solo è più efficace ma offre benefici e sollievo soprattutto durante la notte. Il segreto del suo potere lenitivo sta proprio nel suo sapore, perché le sostanze dolci inducono naturalmente il riflesso della salivazione, causando le secrezioni del muco e un effetto sedativo ed emolliente su faringe e laringe.

Il miele è citato come potenziale trattamento anti-raffreddore anche dall'Organizzazione mondiale della sanità ed è universalmente considerato un emolliente economico e in grado di alleviare il fastidio della gola irritata, con potenti effetti antimicrobici e antiossidanti.

Lo stesso studio condotto in Pennsylvania ha evidenziato anche qualche controindicazione, riscontrando nei bambini anche iperattività, nervosismo e insonnia. Il miele inoltre è ricco di zinco, magnesio, potassio e vitamine, ma è costituito per l'85/95% da zuccheri, glucosio e fruttosio. Attenzione dunque a non esagerare per non incorrere nella controindicazione peggiore di tutte: il sovrappeso.




Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Piero889 Enviado: 25/10/2013 07:23
Miele e le sue proprietà


 

 
Origine del miele 

Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata).
 
La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. 

Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti. 

Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api. 


Miele alimento prezioso 


Il miele merita di entrare tutti i giorni nelle nostre tavole.  Alimento energetico composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio) facilmente digeribile, contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che favoriscono i processi di accrescimento. 

I settori dell'organismo in cui il miele esercita i suoi benefici: 
• Prime vie respiratorie: azione decongestionante, calmante della tosse 
• Muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza 
• Cuore: azione cardiotropa 
• Fegato: azione protettiva e disintossicante 
• Apparato digerente: azione protettiva, stimolante, regolatrice 
• Reni: azione diuretica 
• Sangue: azione antianemica 
• Ossa: fissazione del calcio e del magnesio 

Si consiglia un consumo costante di 30 g/die. 


Miele di tiglio: in caso di eccitabilità nervosa, insonnia
 
Miele di timo ed eucalipto: in caso di infezioni respiratorie
 
Miele di agrumi:  proprietà antispasmodiche e sedative
 
Miele di rosmarino: insufficienze epatiche, colescistopatie
 
Miele di castagno: ricostituente, rimineralizzante
 
MIELE: Non tutti sanno che... 

La cristallizzazione è un processo naturale e può rappresentare una verifica della sua genuinità. Ci sono mieli che cristallizzano in breve tempo e mieli, meno frequenti, che si conservano allo stato liquido più a lungo (acacia). 

Riscaldandolo a 45°C il miele ritorna liquido, ma occorre tener presente che, superata questa temperatura gli enzimi, le vitamine e le altre sostanze attive vengono danneggiate. Nell'industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione che è in grado di liquefare stabilmente il miele ma, a causa delle alte temperature raggiunte, procura un considerevole danno biologico al prodotto.
 
N.B: per gustare il miele è consigliabile, per chi lo usasse come dolcificante nel latte o in altre bevande, di non aggiungerlo mai quando queste sono bollenti, ma solo e sempre quando sono bevibili, poiché una temperatura troppo alta sottrae al miele gran parte delle sue proprietà. 

Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni meteorologiche.
 
Il miele si conserva molto bene ma è importante non lasciarlo invecchiare troppo per evitare la perdita di proprietà e caratteristiche organolettiche. La conservazione massima consigliata è di due anni.
 
Miele extracomunitario? No grazie! 

Anche nel settore dell'apicoltura abbiamo assistito in questi ultimi anni all'invasione del mercato da parte di prodotti extracomunitari. 

Prodotti, che visto il loro basso costo, attirano sempre di più i consumatori. Tuttavia, come spesso accade, abbassare il prezzo significa abbassare la qualità del prodotto e non solo, sono stati segnalati casi di mieli extracomunitari non idonei al consumo in UE perché provenienti da alveari trattati con antiparassitari proibiti ormai da anni. Qualità, tipicità e sicurezza alimentare sono le armi del miele italiano contro l'offensiva di Cina e Argentina . 


Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Leonardo@ Enviado: 25/10/2013 13:56
Il rimedio delle nonne più conosciuto e usato da sempre: un cucchiaio di miele contro tosse e mal di gola. A quanto pare finalmente le sue qualità curative sono state ufficialmente riconosciute anche dal mondo della scienza. Lo afferma lo studio della Penn State University e pubblicato su Pediatrics: un cucchiaio di miele prima di andare a letto può aiutare i bambini che hanno la tosse.

Con il miele, la tosse diventerebbe meno insistente, permettendo ai piccoli di dormire più serenamente. Tosse e raffreddore rimangono da sempre i mali più fastidiosi e che vengono curati con minori risultati rispetto ad altre patologie e spesso i medicinali utilizzati possono avere effetti collaterali. Inoltre molti medicinali non possono essere somministrati a bambini con età inferiore di 3 o addirittura sei anni, portando grandi disagi ai piccoli malati.

Miele e pappa reale
Lo studio ha analizzato 300 bambini da uno a cinque anni, tutti sottoposti a quattro diversi trattamenti contro la tosse notturna. A tre gruppi veniva dato mezz'ora prima di andare a letto, un cucchiaio di miele da 10 gr di tre tipologie differenti, mentre al quarto gruppo uno sciroppo no contenente miele.

I risultati sono stati soddisfacenti poichè in media la qualità del sonno raddoppiava in meglio per chi aveva assunto il miele. Questo effetto benefico risulta grazie agli antiossidanti del miele che riuscivano a combattere egregiamente le infezioni, causa di tosse e raffreddore.



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados