Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: POTATURA DELLE ROSE
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 7 en el tema 
De: Ver@  (Mensaje original) Enviado: 23/01/2014 16:43
Potatura delle rose

La potatura delle rose è un’operazione delicata e che richiede alcune regole di base al fine di non rovinare la pianta, andando a eliminare i rami sbagliati.

Con l’inizio della stagione autunnale la prima cosa fare, in vista della potatura, è liberare le piante da eventuali rami e fiori secchi, senza aspettare l’operazione di potatura.

Il momento giusto per la potatura delle rose è quando la pianta termina il periodo vegetativo e compaiono le prime gemme. La potatura delle piante va fatta indicativamente in gennaio e febbraio.

Gli attrezzi utilizzati per potare le rose sono le cesoie per i rami sottili e il segaccio per i rami più spessi.

Prima di iniziare la potatura è importante stabilire quali rami si vogliono tagliare. I fusti malati e più vecchi vanno eliminati alla base, evitando di tagliare invece quelli più giovani. Il taglio deve essere fatto al di sopra della seconda/terza gemma, utilizzando attrezzi disinfettati e con lame bene affilate.

Ogni tipologia di pianta ha le sue regole di base per la potatura. Le rose antiche, ad esempio, necessitano di una potatura lieve mentre le rose a cespuglio hanno bisogno di tagli un po’ più drastici.

Per quanto riguarda la potatura dei rosai di rampicanti, non è il caso di potarli appena prima del gelo, in quanto potrebbe danneggiare più facilmente i tessuti.ù

Prima della potatura delle rose rampicanti è necessario eliminare tutte le foglie, sulle quali svernano spesso i funghi patogeni e poi rincalzare i rosai con 20-30 cm di terra, letame ben maturo o compost, in modo da creare uno strato di pacciamatura.





Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 7 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 23/01/2014 16:46
Quando potare le rose

Qual è il periodo migliore per effettuare tale operazione? La potatura delle rose va effettuata in base alla temperatura esterna e quindi andrà anticipata o ritardata a seconda della regione in cui si vive.

Nelle zone a clima temperato è opportuno munirsi di cesoie e pazienza nella stagione autunnale o al massimo all’inizio dell’inverno. In tale situazione climatica, infatti, è meglio evitare di ritardare troppo la potatura per non trovarci poi a dover intervenire su una pianta già in ripresa vegetativa.

Nelle zone a clima freddo, invece, come ad esempio nelle regioni del nord Italia, la potatura delle rose va effettuata in inverno, anche nel mese di febbraio, prima della ripresa vegetativa ma quando le temperature non sono così rigide da provocare danni alle ferite create dai tagli.



Respuesta  Mensaje 3 de 7 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 23/01/2014 16:53
Come potare le rose

Per potare le rose in modo efficace e permettere alla pianta di crescere in modo rigoglioso, occorre tener conto di determinate regole. La prima cosa da fare è accertarsi che le cesoie siano ben pulite e disinfettate, per evitare che all’altezza del taglio possa verificarsi l’insorgenza di qualche malattia. Per la pulizia delle cesoie si può utilizzare un disinfettante specifico o intervenire con acqua e sapone, asciugando poi perfettamente per evitare la formazione di ruggine sulle lame.

Quanto alla potatura vera e propria, le regole sono sempre le stesse, ma vale la pena ripeterle. I rami vecchi e secchi vanno sempre eliminati, effettuando un taglio preciso alla base del ramo stesso. Per la potatura dei rami giovani, invece, bisognerà regolarsi a seconda della posizione e dalla fuoriuscita o meno dallo sviluppo armonico della pianta. Una volta stabilità la lunghezza desiderata del ramo in questione, si procede con un taglio obliquo, secco e preciso, alla distanza di un centimetro dall’ultima gemma utile.

Queste le regole “generali” per la potatura delle rose, ma prima di effettuare qualunque operazione bisognerebbe conoscere il tipo e sull’età della rosa ed informarsi su quale sia il modo migliore per procedere. Le rose rampicanti, ad esempio, vanno accorciate fino al raggiungimento di un’altezza di 40 centimetri (per i rami giovani possono bastare anche 10 centimetri), mentre le rose a cespuglio non dovrebbero mai superare i 20 centimetri di altezza.



Respuesta  Mensaje 4 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 23/01/2014 16:59


Respuesta  Mensaje 5 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 23/01/2014 17:00


Respuesta  Mensaje 6 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 23/01/2014 17:01


Respuesta  Mensaje 7 de 7 en el tema 
De: Rubacuori Enviado: 23/01/2014 19:12


Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados