Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

IL CASTELLO DI ORSOSOGNANTE
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TONY KOSPAN 
 GENERALE 
 
 
  Herramientas
 
arte: ELOGIO DELLA MALINCONIA E... L''ARTE...
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: liberidivolare  (Mensaje original) Enviado: 18/04/2009 19:42

ELOGIO DELLA MALINCONIA
E... L'ARTE...
 
 
I PARTE
 
 
I fiori sono parole,
le foglie silenzio...
tutto raccolto attorno ad essi
Tagore
 
Nota
 
Paul Delvaux - Elogio della Malinconia
 
Rifuggita, nella nostra società iperattiva tutta volta verso l'esterno, la malinconia può essere letta come un bisogno di rivolgere l'attenzione verso l'interno, quella dimensione in cui gli artisti traggono ispirazione e carica per la loro attività.

 
Arnold Boecklin - Malinconia

 Da cosa dipende quel vago malessere che spesso accompagna la nostra vita?
Perché non siamo felici di ciò che possediamo e delle mete che abbiamo già raggiunto?
Da dove proviene quella struggente sensazione di non essere veramente a "casa"?
È lo stato di malinconia, quel vissuto psicologico che sperimentiamo di frequente nei momenti di "sosta", di "arresto" nel corso della nostra vita. Gli antichi la descrivono come "afflizione dell'anima" affine alla tristezza, ma non così dolorosa, e anche se cupa e profonda porta con se una certa tenerezza e dolcezza. Inoltre, a differenza della tristezza, che sfiora la depressione e non induce alla riflessione, la malinconia si alimenta di un pensiero più intimo forse più a contatto con la "ragioni" del cuore.

 
La Malinconia - Domenico Fetti

Il termine malinconia deriva dal greco, mélas, nero e cholé, bile, quindi "bile nera" che insieme con il flegma, la bile gialla, e il sangue, formava  i "quattro umori". Questi umori si credeva controllassero tutta l'esistenza e i comportamenti dell'uomo e, a seconda del modo in cui si combinavano, determinavano il carattere degli individui; in perfetta corrispondenza  con gli elementi del cosmo e i suoi cicli, come l'alternarsi delle stagioni.
 
corot_m_lancolie_2
Jean-Baptiste Camille Corot, La Mélancolie
 
Nel linguaggio moderno la parola "malinconia" o "melanconia" si usa per indicare indifferentemente cose alquanto diverse tra loro. Nella nostra cultura medica viene indicata come prodromo della depressione, e viene riconosciuta come tale quando si accompagna a sensi di colpa e a umore depresso, sintomi però non scatenati da eventi ben identificabili e per lo più non caratterizzati da ansia. Le persone che ne soffrono manifestano anche insonnia, perdita dell'appetito e incapacità di trarre piacere.
Questo "atteggiamento" scientifico, di sicura utilità per diagnosticare preventivamente una patologia depressiva, ha messo però in ombra la malinconia come "stato dell'anima", talvolta penoso e deprimente e talaltra dolcemente pensoso o nostalgico, includendo tutte le manifestazioni  in un'unica definizione di carattere clinico.
 
Elio Occhipinti - dal web - impaginazione dell'Orso - continua...
 
Tony Kospan


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: linorossi Enviado: 19/04/2009 11:47
Ciao no so dove ho conservato un file che avevo trascritto riguardante questo tema. La malinconia, è un richiamo poetico molto forte, e Pascoli se ne fa portatore esemplare nelle sue poesie, ma diventa anche una vera propria malattia...nella storia successe a Roma che molte guardie svizzere morirono di malinconia, si lasciavano andare fino alla morte....ultimamente andando proprio nei luoghi da dove provenivano mi sono reso conto che essi avevano una grande nostalgia, e dove dovevano stare era un pò l'inferno anche se era in Vaticano, montagne con ghiacciai, natura, toccare anche l'aria era un effetto che a Roma avevano perso e anche il senso della vita perdeva di significato

Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 19/04/2009 23:23
Interessante e molto... Lino quanto dici... La malinconia... però a mio parere... ogni tanto... può esser dolce compagna ed aiutarci a riflettere... mentre può esser nostra nemica se ci chiudiamo in essa... Ciaooooooooooo

Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: mothersixten Enviado: 20/04/2009 03:50
E io aggiungo che spesso la malinconia non ha nome:entra dentro cosi' subdola, e non dipende solo da una giornata di pioggia,ma anche da uno sforgorante cielo azzurro......

Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: linorossi Enviado: 20/04/2009 13:53
si lo è, maè stato anche questo ma non per tutti.....s'intende e per fortuna......credo...ciaoo


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados