Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

IL CASTELLO DI ORSOSOGNANTE
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TONY KOSPAN 
 GENERALE 
 
 
  Herramientas
 
scienzeecuriosit: SCOPERTI GORILLA CHE USANO STRUMENTI
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: liberidivolare  (Mensaje original) Enviado: 28/09/2009 13:55

 

BRAZZAVILLE (CONGO) - Il gorilla è più simile all'uomo di quanto fino ad ora si pensasse. Per la prima volta infatti sono stati osservati e fotografati dei gorilla in libertà mentre usavano degli strumenti. Lo riferisce uno studio condotto da Thomas Breuer, della Wildlife conservation society, pubblicato sulla rivista Plos biology.
Un gorilla femmina con il suo piccolo (Ap)
LO STUDIO - La scoperta è importante perchè già si avevano prove dell'utilizzo di strumenti da parte di tutti gli altri grandi primati (scimpanzè, oranghi, eccetera). Solo i gorilla mancavano all'appello. «È una scoperta veramente stupefacente - commenta Breuer - ed è importante a più livelli, perchè studiare come le grandi scimmie usano gli utensili può anche svelare particolari importanti sullo sviluppo dell'uomo». La prima a essere osservata è stata una gorilla femmina, chiamata Leah, che prima di attraversare uno specchio d'acqua ha usato un bastone per misurarne la profondità. In seguito un'altra femmina, Efi, è stata vista muoversi nella foresta portando con sè un bastone che usava per motivi diversi: prima per reggersi in equilibrio con una mano mentre cercava cibo con l'altra e poi per attraversare un terreno fangoso.
 
 
COMPORTAMENTO IN LIBERTA' - Queste osservazioni sono importanti anche per un altro motivo: gli altri primati che usano strumenti lo fanno soprattutto per procacciarsi il cibo (per esempio rompere una noce con un sasso o infilare bastoncini nei formicai), mentre i gorilla lo fanno per altri scopi. È quindi interessante studiare come l'uso degli strumenti può essere influenzato dall'ambiente. I ricercatori sospettavano infatti l'uso degli utensili da parte dei gorilla perchè in passato questo comportamento era stato osservato negli zoo, ma era importante avere la prova che questo avvenisse anche in libertà, quindi lontano dall'influsso dell'uomo o di altri animali.
 

 
Le osservazioni sono state condotte a partire dal 1995 nella foresta di Mbeli Bai, all'interno del parco nazionale Nouabalè-Ndoki, nella repubblica del Congo. «Queste aree protette sono importanti non solo per la conservazione delle specie che contengono, - aggiunge Breuer - ma anche per confrontare lo sviluppo della nostra specie con i suoi parenti più prossimi». I gorilla infatti sono fra i primati più simili all'uomo, e il loro studio è in generale di grande interesse.
 
da vari siti web


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: jamayca Enviado: 28/09/2009 14:17
Interessante questa cosa, si vede che l' inteligenza aumanta anche x l' oro bene ... infatti anno la forma simile all' uomo tipo le scimmie, bellissima notizia grazie mio carissimo Tony ti abbraccio:O) Melissa!

Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: giove11 Enviado: 28/09/2009 20:49
questi argomenti mi affascinano moltissimo e nel contempo mi danno la misura di quanto poco sappiamo ancora sulla natura e sul pianeta in genere

Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: antojan Enviado: 30/09/2009 08:17
Saiiiiiiii....heeee..heeee! Parla x teeee! io andrò al..Milionario. e vincerò pure Scotti..casa!

Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: giove11 Enviado: 30/09/2009 11:36
auguri o si dice in bocca al lupo? prenditi quello che ti serve dei due ahaha


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados