|
|
poesieatema: L''INCONTRO D''AMORE IN POESIA E NON SOLO...
Escolher outro painel de mensagens |
|
|
| De: liberidivolare (Mensagem original) |
Enviado: 13/03/2010 13:27 |
 | L'INCONTRO D'AMORE IN POESIA a cura di Tony Kospan Care amiche ed amici riprendiamo, dopo aver festeggiato la donna in poesia, questa mini antologia sul percorso dell'amore umano Duque dopo che gli occhi ed i cuori... hanno provocato la... scintilla d'amore... cos'avviene se non... l'incontro? L'incontro è un momento fondamentale in quanto può esser l'inizio d'una storia fantastica o ahimé l'inizio della fine d'un sogno... L'incontro reale rappresenta infatti la cartina di tornasole che ci dimostra la corrispondenza o meno tra le nostre aspettative e la realtà... Stavolta... le poesie prescelte sono di autori noti e non noti e come al solito mi farebbe piacere leggere sul tema poesie vostre, o di altri autori, che piacciono a voi.  INCONTRO SOGNATO ~ Mavina ~ Incontro sognato Tu che mi cerchi che mi trovi e che mi cogli tra le note del mio canto... Tu che mi baci senza aver mai visto la mia bocca... Tu mi verrai incontro in un'ora di luce nella pausa del vento nel silenzio della parola nella parola degli sguardi... Tu da me. UN INCONTRO. E POI LA PIOGGIA Beowulf Gocce insistenti di lacrime lontane inondano l'animo di nuove emozioni portando profumi, e voci, e colori struggenti di realtà. E l'essere veri non oltraggia il mistero di lucenti pensieri fattisi attesa, resisi incontro, vissuti di carezze. Una voce, un'esitazione, un'intesa, un saluto... Mentre lacrime lontane si mutano in sorriso e gocce insistenti diventano coriandoli di felicità. E TU STAI LI' Elgreco
E tu stai li a guardarmi con gli occhi accesi, spaventata dal trovarti ad amarmi, e tu stai in silenzio le mani che cercano le mani, le parole che cercano le parole, e tu stai li con respiro lento ad assaporare il desiderio di un bacio, guardando labbra che sorridono, e tu stai li a sognare di volare, mentre gli occhi si chiudono a sognare, e tu stai li all’angolo della strada, con la mano aperta a salutare, tu stai li ed io mi fermo mi volto e torno con te a volare. ORA CHE SEI VENUTA Camillo Sbarbaro
Ora che sei venuta, che con passo di danza sei entrata nella mia vita quasi folata in una stanza chiusa a festeggiarti, bene tanto atteso, le parole mi mancano e la voce e tacerti vicino già mi basta. SOLTANTO NON SAREBBE ~ Erich Fried ~ La vita sarebbe forse più semplice se io non ti avessi mai incontrata Meno sconforto ogni volta che dobbiamo separarci meno paura della prossima separazione e di quella che ancora verrà E anche meno di quella nostalgia impotente che quando non ci sei pretende l'impossibile e subito fra un istante e che poi giacché non è possibile si sgomenta e respira a fatica La vita sarebbe forse più semplice se io non ti avessi incontrata Soltanto non sarebbe la mia vita SECONDO RICORDO Rafael Alberti Anche prima, molto prima della rivolta delle ombre, e che nel mondo cadessero piume incendiate e un uccello potesse essere ucciso da un giglio. Prima, prima che tu mi domandassi il numero e il sito del mio corpo. Assai prima del corpo. Nell'epoca dell'anima. Quando tu apristi nella fronte non coronata, del cielo, la prima dinastia del sogno. Allorché, contemplandomi nel nulla, inventasti la prima parola. Allora, il nostro incontro. Se ami leggerle, scriverle o parlarne... raggiungici nel gruppo di facebook... TONY KOSPAN | | |
|
|
Primeira
Anterior
2 a 4 de 4
Seguinte
Última
|
|
|
|
De: mothersixten |
Enviado: 13/03/2010 15:26 |
| Ci sono incontri nei quali si direbbe che il destino faccia segno e la felicita' chiami per nome. Affinita' che si cercano e non si trovano.....
E la speranza di un incontro speciale veglia......
A volte la nebbia li ricopre e la lontananza li dissolve.....
Sono tante le possibilita' di incontri...
E vi sono anche incontri che non si accordano nel tempo. Talvolta ci si trova troppo presto.....a volte pero' troppo tardi.
Si direbbe che il destino si diverta a scombinare date e circostanze, tempo ed eta'......e poi rida dell'imbarazzo. E la felicita' rimane un sogno che l'anima accarezza......
Quando s'incontra l'amore
L’evidenza di un amore
Non si può nascondere,
quando nasce un sentimento
esalano da dentro
eccitazioni che stabiliscono
calde relazioni anche se non lo vuoi.
L’evidenza di un amore
Non si può comprendere
Per le vie della ragione
Con inutili argomenti.
Più reale del reale
La tua immagine in me,
non mi stanco di pensarti,
mi sento vivere.
Ho bisogno di te!
Hai bisogno di me!
Non posso fingere.
L’esigenza di amare
Non si può estinguere.
Cosa mai sarebbe il mondo
Senza il cielo dentro il mare.
Una calma naturale
Si impadronisce di me,
quando siedi al mio fianco
ritorno a vivere.
L’evidenza di un amore
Non si può nascondere,
quando nasce un sentimento
esalano da dentro
eccitazioni che stabiliscono
calde relazioni
anche se non lo vuoi.
~ Juri Camisasca ~
E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla, per timore
che non sia vero
che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te
senza guardare e senza toccarti.
Non debba mai scoprire
con domande, con carezze,
quella solitudine immensa
d'amarti solo io.
~ Pedro Salinas ~
"Senza parlare sei arrivata
come una vera regina,
di nascosto hai posato i
piedi dentro l'anima."
Rabindranath Tagore
Ti riconobbi, perchè nel guardare l'impronta del tuo piede sul sentiero provò dolore il mio cuore che avevi calpestato. E corsi come un folle; tutto il giorno ti cercai come un cane abbandonato. ...Te n'eri andata! E il tuo piede mi premeva sul cuore fuggendo, quasi fosse la strada a rubarti per sempre.
Juan Ramon Jimenez
Chiunque tu sia,
dedico a te queste rime che sembrano poesia,
avrei voluto essere una montagna
per esser sempre davanti ai tuoi occhi
avrei voluto essere il mare
per poterti abbracciare come solo lui sa' fare
avrei voluto essere il vento
per trasportare il mio tormento
perché , ho un cuore grande
che sa veramente amare
ma non ti ho mai potuta incontrare.
Forse ti ho già conosciuta allora
ti ho già amata
ma tu non hai ricambiato questo grande amore
perché la tua non era passione
ma soltanto una grande illusione
ma io sono quì da tempo,
ti aspetto batti già forte forte nel petto,
non so se ti conosco
ma io vorrei essere un magico bosco
dai rami incantati dal verde splendente
e come uno gnomo dal volto spaurito,
tenderti la mano e dirti ho finito.
Eugenio Montale |
|
|
|
|
|
De: wiz132 |
Enviado: 13/03/2010 20:11 |
| ...che splendida pagina, amici, tra le scelte di Tony e quelle di Annamaria! |
|
|
|
|
|
De: maktea |
Enviado: 13/03/2010 23:41 |
|


L'altro ieri di Felice Pagnani
Ho rivestito di parole il tuo sorriso mentre le nostre mani strette gettavano un esile ponte tra due epoche

Incontro di Carlo Bramanti
Un mar Di sogni e pensieri Di volti sinceri S'affollano, ora assolati E c'è odor di foglie Di verdi voglie E ora null'altro Null'altro che gli occhi tuoi.


INASPETTATA MI SEI APPARSA di Francesco Gheza
Inaspettato incontro: mi sei apparsa! Non cercavo insoliti turbamenti aspri: semplice, raffinata la tua figura, pulita nei modi ed affascinante.
Un fremito ricomposto, domato a stento, voglia di guardarti senza ferirti certo, scrutarti ovunque a partire dal sorriso, cercando ingenuo una particolare grazia.
Compiacenti sembriamo, senza scabri eccessi, quasi morbide due persone alla conquista: mentre parliamo ci scrutiamo attenti, quasi rivelandoci una contenuta gioia.
Già dentro di me il solito timido pensiero: anche tu sarai sempre, solo, nei miei ricordi!


PIÙ NON CREDEVO di Raffaello Belli
Lassù dal cielo la pallida luna seguiva la mia ombra che quasi dispettosa alla mia smorfia tutto saper voleva. Dove andavo, chi cercavo e se ancora speravo. Non fu lunga l'attesa e quasi d'incanto il dolce incontro con la mia donna. Fu gioia immensa il cuor mi palpitava, più non credevo. Ci guardammo negli occhi e ci stringemmo forte. Così sotto brillanti stelle e la stessa luna, il nostro tanto atteso e desiderato amore.


L'incontro. di Farese Angelo
Ho varcato il cancello verde, addentrandomi nel parco solitario. Scendendo le poche scale rimaste, come sole al tramonto, da lontano ti scorgo. Con una certa signorilità, incroci il mio sguardo, ed io, il tuo profumo che sfuma. In omaggio, mi rendi un saluto, e timidamente, rispondo arrossendo, al tuo fascino femminile, che il gentil cuor rallegra, in clamorosi sorrisi, nel mio bruto animo maschile.


L’AMOR AVEVA IL TUO SGUARDO di Baldo Bruno
Ero là sulle scale della chiesa con l'ansia dolce del suono delle campane, la porta si aprì col volo dei colombi a posarsi silenziosi sui petti dei portici. L’amor discese col tuo sguardo azzurro, fuoco nel mio cuore, rosseggiò ai dolci passi verso lo spigolo d’una gronda; ti baciai e l’anima in me le gemme metteva sfamate dalla gioia che ha sol chi t’ama coi baci profondi che accarezzano il cuore.

Buona domenica Grazia

| |
|
|
|
Primeira
Anterior
2 a 4 de 4
Seguinte
Última
|
|
| |
|
|
©2026 - Gabitos - Todos os direitos reservados | |
|
|