Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Scienze e medicina: Cervicale e mal di testa
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 20/01/2011 12:03

Salute: cervicale e mal di testa, si guariscono anche parlandone

19/01/2011

Dalla cervicale si potrebbe non guarire mai. È un dolore che interessa il 12 per cento circa degli italiani ed è legato all’indolenzirsi dei muscoli del collo, alla tensione accumulata o alla cattiva postura. Proprio per questo, sono tanti gli esperti che consigliano di prevenire i dolori cervicali praticando un’attività fisica, cambiando spesso posizione soprattutto se per lavoro si sta parecchio tempo seduti al PC e cercando di evitare le attività pericolose in grado di causare traumi cervicali. Un consiglio "nuovo" è offerto da un’equipe di medici torinesi che ha dato vita al primo social network dedicato a chi soffre di mal di testa e dolori cervicali. La registrazione consente di raccontare la propria storia in relazione alla frequenza e all’intensità di cefalee, mal di testa e altri dolori cervicali: si redige un vero e proprio curriculum, completo di storia clinica e diario giornaliero. In cambio delle "confidenze", gli iscritti ottengono consigli ed esercizi da svolgere a casa. Oltre alla frequenza giornaliera con cui replicare la ginnastica, si ripete l’importanza del promemoria visivo, cioè di quelle etichette colorate da applicare nei punti strategici della casa, per ricordare sempre di prendersi cura del proprio collo.

Prevenire movimenti bruschi è importante per la cervicale, ma è altrettanto necessario avere una postura corretta e l’abitudine di rilassarsi. Il dolore del collo, infatti, dipende dai muscoli che s’indolenziscono per la tensione. La tensione produce il dolore e il dolore aumenta la tensione. Ecco descritto un circolo vizioso che, soltanto se interrotto, ci può liberare dai disturbi cervicali, a patto che il dolore non dipenda da traumi o artrosi. Sicuramente l’età e la professione incidono sul manifestarsi dei dolori muscolari, perciò è importante che in casa, tanto quando in ufficio, ognuno impari a distribuire il peso sulla colonna vertebrale in modo equilibrato. Da evitare, per esempio, il classico scivolare sui glutei quando ci si abbandona sulla poltrona. È vero, all’inizio può sembrare una posizione comoda, in realtà è una postura nociva che costringe la schiena a curvarsi in modo innaturale. Sulla sedia, inoltre, è bene appoggiarsi sempre allo schienale e, qualora si usi spesso il computer, collocare lo schermo appena più basso dell’altezza degli occhi.

Temi correlati
Fai il tuo check-up posturale
Gli esercizi utili per spalle, collo e testa

Link consigliato
Il social network per prevenire e ridurre mal di testa e dolori cervicali



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 20/01/2011 18:52
Forse sono davvero fortunata... unico bipede di sesso femminile che non ha MAI avuto mal di testa... anche se spesso dico... :"Perchè non fa male quello che è vuoto" :-) Purtroppo però ne soffre mia figlia!

Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 20/01/2011 19:21
Beata te Fran, io purtroppo ne soffro, è più che altro un fattore muscolo-tensivo a livello cervicale, e confesso che la  mia postura è spesso scorretta, non pratico gli esercizi che dovrei fare, etc....
Dì a tua figlia che con la menopausa la cefalea diverrà solo un episodio ogni tanto, ma in compenso, ehhhh, altri guai!!!!  

Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 20/01/2011 21:54
Il collo è il mio problema...con indolenzimento alla base del cranio e tensione ai muscoli delle spalle...che passa solo dopo qualche giorno che ho preso le pasticche per i dolori...questo è il mio cruccio...passano quei dolori ed iniziano quelli del piede fratturato...ahi ahi...senza poi parlare di quelli al mio ginocchio sx...che carrettiiiiiiiiiiiiiiiiii....adesso molto meno ma ho sofferto anche di mal di testa...che coccioooooooooooooooooo


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados