Scusa, Enrico... ma tu non credi nella vita oltre la morte? E la sopravvivenza dell'anima? Ed il giudizio personale? Ed il purgatorio, il paradiso e l'inferno? Queste sono realtà di FEDE... come fai a dire che sono illusioni?
Certo, chi dice che l'inferno ed il purgatorio non esistono... beh, ovviamente si fanno delle belle illusioni, senza dubbio. Ma affermare che la speranza di rivedere i propri cari (unitamente alla speranza nella misericordia di Dio che aspetta le nostra conversione) e di ricongiungersi a loro dopo la morte sia una illusione... a me sembra che qui l'agnostico sia tu.
Forse la tua formazione è stata un po' troppo ... come dire ... calvinista? credi anche tu nella predestinazione al punto tale da dare per spacciate persone delle quali non puoi sapere nulla di preciso? Io non me la sentirei di dare tutto per scontato...
Lo sai che mio padre per tutta la vita non è mai andato in Chiesa e non ha mai fatto la Comunione? Lo sai che bestemmiava spesso e volentieri? Lo sai che quando si è ammalato poi per otto anni non si è mosso dal letto? Lo sai che quando è morto ero presente io e che lui era già in agonia da tre giorni (è morto in casa come voleva lui) e neanche dieci minuti prima di spirare ha aperto gli occhi, ha guardato il soffitto ed ha sorriso illuminandosi tutto in volto, in un modo nel quale non lo avevo mai visto sorridere prima in tutta la mia vita? Lo sai che sono convinta (essendo quel giorno il 25 di giugno, giorno in cui la Santa Vergine appariva a Medjugorje esattamente alle 17.45, ora in cui è morto mio padre) che mio papà avesse visto qualcosa di meraviglioso, dopo di che se ne è andato serenamente?
La Misericordia del Signore va al di là di ogni immaginazione, persino al di là di ciò che noi riteniamo essere Verità di Fede. Grazie al Cielo, Dio ragiona diversamente da noi.
|