Home  |  Contact  

Email:

Password:

Sign Up Now!

Forgot your password?

Per Amore di Mio Figlio : Il Mio Angelo Marco
 
What’s New
  Join Now
  Message Board 
  Image Gallery 
 Files and Documents 
 Polls and Test 
  Member List
 TUTTI I POST 
 SPLINDER / PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 LE PAGINE DI SPLINDER 
 AL MIO ANGELO " MARCO " 
 DIO PADRE E AMORE 
 GENERALE 
   
 BENVENUTO A TE 
 LE PAROLE DEGLI ANGELI 
 PAROLE SPARSE COL CUORE 
 NOVELLE E PAROLE DI VITA 
 POESIE 
 PREGHIERE 
 AFORISMI 
 A TU PER TU 
 ARCHIVIO 
 ITINERARI DI VIAGGIO 
 METEO 
 RADIO 
 TRADUTTORE 
 MUSICA 
 RICETTE E...BUON APPETITO 
 LIBRI 
 TELEVIDEO 
 ROSAROSSA 
 MARINA 
 Per Marco & Luisa 
 ALBUM 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 BENVENUTO A TE 
 BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
 UTILITA" 
 VIDEO 
 LIBERO/PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 SI FESTEGGIA OGGI....... 
 OGGI IN TV 
 @@@COME ERAVAMO@@@ 
 @@@@@VIGNETTE@@@@ 
 ♥♥♥♥PAPA FRANCESCO♥♥♥♥♥ 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 ______________________________ 
 HOME PAGE I 
  
 
 
  Tools
 
ITINERARI DI VIAGGIO: ALBANIA
Choose another message board
Previous subject  Next subject
Reply  Message 1 of 3 on the subject 
From: lucy46  (Original message) Sent: 19/08/2014 15:57
 

L'Albanìa, ufficialmente Repubblica d'Albania è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell'Europa. Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia. Le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico (sul Canale d'Otranto) e sullo Ionio.

Capitale: Tirana
Valuta: Lek albanese
Popolazione: 3,162 milioni (2012)
Inno nazionale: Hymni i Flamurit
Continente: Europa
L'Albanìa (pron.: /alba'niːa/), ufficialmente Repubblica d'Albania (IPA Republika e Shqipërisë in albanese, detta semplicemente Shqipëri, e storicamente Arbëri o Arbëni)
L'Albania è una repubblica parlamentare con una economia di transizione, l'attuale Primo ministro è Edi Rama, il Presidente della Repubblica è Bujar Nishani, eletto nel luglio 2012.

Culla della civiltà Illirica, al crollo dell'Impero romano, sul finire del IV secolo, è stata per secoli tra i principali centri culturali e religiosi dell'Impero bizantino. Nel XV secolo il territorio del Principato dell'Albania cadde sotto il dominio dell'Impero ottomano, e fu soggetta all'invasione e alla dominazione dei turchi. L'Albania dichiarò la sua indipendenza dall'Impero Turco-Ottomano il 28 novembre 1912, per essere riconosciuto nel 1913, anno in cui nacque la prima Repubblica Albanese, di cui fu primo ministro Ismail Qemali, dopo le guerre balcaniche. Divenne un Protettorato italiano nel corso della Prima Guerra Mondiale e Annessa al Regno d'Italia nel 1939, venne a ricostituirsi l'Albania etnica, comprendente i territori abitati da etnia a maggioranza albanese oggi lasciati fuori dallo stato. Dal 1944 al 1990 l'Albania fu uno Stato nazional-comunista estremamente isolazionista, stalinista e anti-revisionista. L'Albania è membro delle Nazioni Unite, la NATO, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione mondiale del commercio, ed è uno dei membri fondatori dell'Unione per il Mediterraneo. Dal 24 giugno 2014 l'Albania è ufficialmente candidata per l'adesione all'Unione europea dopo aver applicato formalmente l'adesione all'UE il 28 aprile 2009. Attualmente è tra i paesi emergenti d'Europa, e, grazie alle numerose bellezze naturali, storiche ed artistiche, tra le nuove mete turistiche dei Balcani.
La sua capitale è Tirana, anche principale centro finanziario del paese. Riforme di libero mercato hanno aperto il paese agli investimenti stranieri, in particolare nello sviluppo di infrastrutture energetiche e di trasporto. La lingua ufficiale del paese è l'albanese. Gli albanesi chiamano se stessi shqiptarë.


First  Previous  2 to 3 of 3  Next   Last  
Reply  Message 2 of 3 on the subject 
From: lucy46 Sent: 19/08/2014 16:13

Seconda ★ bandiera★ in ordine Alfabetico ★

Flamuri i Shqipërisë
La bandiera albanese è una bandiera rossa con un'aquila nera a due teste al centro. Deriva dal simile sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg, un albanese del XV secolo, il quale guidò la rivolta contro l'Impero Ottomano che risultò in una breve indipendenza dell'Albania, dal 1443 al 1478. L'aquila bicipite è l'insegna araldica tipica dell'impero bizantino. Tuttavia, secondo Fan Stilian Noli la famiglia dei Castriota è probabile che se ne fosse appropriata non tanto per vanto di origini legate alle famiglie imperiali d'Oriente quanto perché, in origine, Paolo Castriota, avo di Scanderbeg, essendo signore di due castelli con le relative cittadine, ne voleva simboleggiare il possesso. L'attuale bandiera è stata adottata ufficialmente il 7 aprile 1992, ma le bandiere precedenti, quella del Regno d'Albania e quella dello Stato comunista del dopoguerra, erano praticamente identiche. La prima recava l'elmo di Scanderbeg sopra l'aquila, mentre la seconda aveva una stella rossa bordata di giallo.

Reply  Message 3 of 3 on the subject 
From: lucy46 Sent: 19/08/2014 16:27
Madre Teresa di Calcutta,
al secolo Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu,
26 agosto 1910, Skopje (Albania)
   
La bontà

Non permettere mai
che qualcuno
venga a te
e vada via senza essere
migliore e più contento.
Sìi l'espressione
della bontà di Dio
Bontà sul tuo volto
e nei tuoi occhi,
bontà nel tuo sorriso
e nel tuo saluto.
Ai bambini, ai poveri
a tutti coloro che soffrono
nella carne e nello spirito
offri sempre un sorriso gioioso
Dai a loro
non solo le tue cure
ma anche il tuo cuore.


 
©2021 - Gabitos - All rights reserved