Il gruppo nasce alla fine degli anni
60 in Toscana, nei dintorni di Firenze. dopo la solita gavetta nei locali da ballo, approdano a quella che era la mèta
più ambita del mondo dello spettacolo di quei tempi: la Bussola di Nocette Fu proprio qui che
un grande personaggio di quel periodo, li volle con sè alla mitica Radio Montecarlo Da lì cominciò
l'avventura discografica degli che, dopo alcuni 45 giri di prova, agli inizi degli anni
'70 presentarono la loro prima canzone di un brano francese destinato ad un grande successo con
"Disco per l'estate" con l'indimenticabile
"Tornerai Tornerò" che scalò le classifiche di mezzo mondo essendo stata incisa in 56 versioni e in sei lingue diverse. Fu poi la volta di "Lei Lei Lei" e di "Pecos Bill", canzoni dolcissime che completarono un repertorio finalizzato a molte straordinarie tournèe che gli
Homo Sapiens realizzarono in Italia, in Europa e in America.
Si aprirono infatti, le porte del "Madison Square Garden" di New York, dello stadio "Maracanà" di Rio, dell' "Opera House" di Sidney.
Nel 1977 la Rifi Records li presentò al Festival di Sanremo con "Bella da Morire" che si piazzò al primo posto.
Per gli Homo Sapiens significò entrare a far parte della storia del Festival come primo gruppo vincitore fino ad allora. "Due Mele" e "Voglio Amarti di Più" accompagnarono gli
Homo Sapiens agli anni ottanta che, come tutti sanno, non costituirono un periodo musicale particolarmente sensibile alla dolcezza e al romanticismo. Infatti l'elettronica fece da padrona per tutto il decennio e i gruppi che si erano distinti durante gli anni '70, piano piano scomparvero.
Non fu così per gli Homo Sapiens che, grazie ad un intuizione felicissima rafforzarono il loro organico e introdussero nei concerti, per la prima volta, la formula "30 Anni in Una Sera", trasformando il gruppo in una specie di "enciclopedia della musica viaggiante".
Hanno così mantenuto integro il loro luminoso passato, arricchendolo con successi di altri interpreti favorendo l'ampliarsi di una cultura musicale che tiene conto di una vastissima proposta di generi e stili.
Siamo nel 2000 e gli Homo Sapiens sono apprezzatissimi, richiestissimi e imitatissimi.
Ascoltati a settembre scorso in piazza dico la verità al quanto deluso ell'interpretazione tranne ascoltare i loro due pezzi da novanta Tornerai Tornerò" ---"Bella da Morire" le altre canzoni poca cosa..
First
Previous
2 to 3 of 3
Next
Last
|