Adresse mail:

Mot de Passe:

Enrégistrer maintenant!

Mot de passe oublié?

UN SORRISO PER TUTTI
Joyeux Anniversaire niki707!
 
Nouveautés
  Rejoindre maintenant
  Rubrique de messages 
  Galérie des images 
 Archives et documents 
 Recherches et tests 
  Liste de participants
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Outils
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: MANGIARE FRUTTA FA BENE
Choisir un autre rubrique de messages
Thème précédent  Thème suivant
Réponse  Message 1 de 3 de ce thème 
De: Ver@  (message original) Envoyé: 25/01/2013 13:17


Premier  Précédent  2 à 3 de 3  Suivant   Dernier  
Réponse  Message 2 de 3 de ce thème 
De: Ver@ Envoyé: 25/01/2013 13:22
 
PERCHE' MANGIARE FRUTTA FA BENE
ALLA SALUTE?
 
La frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, sempre e specialmente in estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come  magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che danno energia senza appesantire il corpo. Ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina A). Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, i cosiddetti "spazzini" dei radicali liberi, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Trascurabile, invece, l'apporto di proteine e di grassi, poco presenti nella frutta, mentre le fibre, come la pectina, facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.
 
 

Réponse  Message 3 de 3 de ce thème 
De: Marika Envoyé: 25/01/2013 20:46
image
Tutti sappiamo che mangiare frutta fa bene, ma mettiamo in pratica questa nozione o ci accontentiamo della teoria? Il Logon ti spiega alcune ragioni per cui devi mangiare frutta quotidianamente, riportando i dati scientifici pubblicati quest’anno.
Mela
 
La mela è un alimento completo: contiene proteine, carboidrati, potassio, magnesio, fosforo e vitamine A, B1, B2, B6 e C. Ha diversi effetti benefici sulla nostra salute, ad esempio abbassa il livello di colesterolo nel sangue, favorisce la digestione e riduce l’incidenza di malattie periodontali e da metalli tossici.
Ora, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Microbiology ha dimostrato che la mela contribuisce anche alla prevenzione del cancro del colon-retto e delle malattie infiammatorie dell’intestino. Come? I batteri benefici presenti nell’apparato digestivo assorbono i componenti presenti nella mela, mantenendo sane le cellule dell’intestino. Ciò rinforza il sistema immunitario.
Nello studio realizzato, i ratti che avevano ingerito più pectina, uno dei costituenti delle fibre dietetiche della mela, hanno visto aumentare la quantità di batteri benefici presenti nell’apparato digerente.
La mela è un alimento che si può tranquillamente portare con sé. Mangia almeno una mela al giorno.

 
Mango
 
Nonostante non sia estremamente ricco di antiossidanti, il mango è un alimento prezioso. Secondo Susanne Talcott, ricercatrice del centro di ricerca Texas AgriLife Research, il mango ha proprietà antiossidanti 5 volte inferiori all’uva, ma può avere un impatto positivo su vari tipi di cancro.
Il gruppo di ricercatori ha analizzato l’azione del mango sul tumore e ha scoperto che questo frutto previene o addirittura blocca lo sviluppo delle cellule cancerogene in alcuni tipi di cancro della mamella e del colon-retto. I ricercatori hanno analizzato in vitro l’azione dei polifenoli presenti nel mango [*2] su vari tipi di cancro: del colon-retto, della mammella, del polmone, della prostata e sulla leucemia.
Il mango ha dimostrato di avere un impatto benefico sul cancro del polmone, sulla leucemia e sul cancro alla prostata, ma è stato sul cancro della mammella e del colon-retto che ha dimostrato una maggiore efficacia.

Melagrana
 
Secondo uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research, la melagrana può prevenire il cancro alla mammella e rallentare la crescita delle cellule infette. Nello studio realizzato da ricercatori nord-americani, gli ellagitannini (gruppi di fitochimici molto abbondanti nella melagrana) hanno impedito il progredire del cancro alla mammella.
Kiwi
 
Probabilmente sai già che la vitamina C è un antiossidante fondamentale per il nostro organismo. Quello che forse non sai è che il kiwi contiene tre volte più vitamina C dell’arancia. Il kiwi non contiene grassi saturi né colesterolo, contiene invece diversi nutrienti, tra cui fibre, proteine, potassio, ferro, calcio, magnesio, ecc...
Il kiwi è una buona fonte di acido folico, un elemento molto importante in diversi momenti della vita: in gravidanza, durante lo sviluppo e per la cicatrizzazione.


 
©2025 - Gabitos - Tous droits réservés