Pagina principale  |  Contatto  

Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

PHALLABEN
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Strumenti
 
General: 24 nov
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 3 di questo argomento 
Da: Tebro  (Messaggio originale) Inviato: 24/11/2010 08:29

era come oggi: er 24 nov. cambia solo l'anno. Infatti, a Roma e sur monno, coreva er 1868 e su trono de Pietro c'era, comodamente assiso, er marchiciano: Giovanni Maria Mastai Ferretti: Pio IX.

Ed ecco la scena: er patibolo è bell'e pronto, er boia, un ometto anonimo mascherato cor classico cappuccio, scarpita e va su e giù nervosamente, li sguizzeri der papa so schierati a bada della folla. E la folla? Bè, la folla composta in prevalenza dar popolino, ovviamente in silenzio, bestemmia contro l'infame ingiustizia che se sta a compie.

No squillo de tromba e la lama inesorabile ha trancia de netto, la testa dar collo di: Giuseppe Monti. La testa, come prevede la prassi, rotola dentro la canestra e, a rota, pure quella di Gaetano Tognetti rotola nella stessa cesta.

 Ingiustizia è fatta. Segue, come cià sempre raccontato mastro Titta, lo schiaffo dato dai genitori ai figli presenti. Schiaffo come monito per quello che succede a comportarsi da... patrioti.

Er tutto s'è svorto nel più grande stadio del mondo! Lo stadio del... ratto delle sabine. er Circo Massimo.

L'ometto, co la capoccia anniscosta e le mano insanguinate dalla decima esecuzione fin lì eseguita, se chiamava: Vincenzo Balducci.



Primo  Precedente  2 a 3 di 3  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 3 di questo argomento 
Da: fabricito Inviato: 24/11/2010 15:00
In memoria di ciò dalle mie parti, ancora ai primi del secolo passato, si era diffusa l'interiezione eufemistica " Porco Pio (Nono)".  Per non offendere 'u Signuruzzo, si offendeva il suo esecrato Vicario in terra.  

Rispondi  Messaggio 3 di 3 di questo argomento 
Da: Peterpan® Inviato: 24/11/2010 17:41
Eppure in Roma c'è una piazza Mastai. Magari sta nella parte più storica di Trastevere, quindi Tebruccio non la conosce.
Pio IX non si può liquidare con l'aneddoto raccontato dal Poeta, in quanto egli regnò in un momento molto importante per la storia, non solo della Chiesa, ma dell'intera Italia.


 
©2026 - Gabitos - Tutti i diritti riservati