Home  |  Contact  

Email:

Password:

Sign Up Now!

Forgot your password?

PHALLABEN
Happy Birthday mimoly !
 
What’s New
  Join Now
  Message Board 
  Image Gallery 
 Files and Documents 
 Polls and Test 
  Member List
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Tools
 
General: Anche traducendo...
Choose another message board
Previous subject  Next subject
Reply  Message 1 of 1 on the subject 
From: Peterpan®  (Original message) Sent: 17/07/2011 17:54
...si impara la propria lingua, o quantomeno se ne studiano le dinamiche.
Un esempio fra i tanti: l'uso passivo con i verbi 'andare' e 'venire'. Il passivo, generalmente, è reso con il verbo 'essere' più participio passato, regola che ovviamente vale soltanto per i verbi transitivi, quelli cioè che richiedono l'accusativo; può anche essere reso in forma impersonale, cioè con il riflessivo 'si' + terza persona del verbo: questa operazione 'si svolge' così = questa operazione è svolta così.
Ma ultimamente, di fronte a una lunga quanto noiosa traduzione di uno stralcio della Gazzetta Ufficiale slovena (che là si chiama Uradni List ma non ce ne frega niente), mi sono trovato a interrogarmi, come dicevo, sul 'va' e sul 'viene'. Qualcosa 'viene' fatta in un certo modo, qualcosa 'va' fatta in un certo modo: capperi, se c'è differenza! Con quel 'viene' si indica la prassi, l'usuale modus operandi; con il 'va' si indica un obbligo: quella cosa DEVE essere fatta in un certo modo. Mi sono trovato di fronte al problema perché anche gli Sloveni adoperano la costruzione impersonale: se govori slovensko può significare che si parla sloveno ma anche, dipendentemente dal contesto, che SI DEVE parlare sloveno; ovviamente mi sono dovuto regolare e di fronte a un 'si fa così' tradurre con 'va fatto così', 'si deve fare così'.
Certo, noi di madrelingua non ce ne rendiamo conto, e comprendiamo e adoperiamo entrambi i verbi appropriatamente, ma a pensarci è quantomeno 'strano' che due verbi 'innocui', che all'apparenza potrebbero non avere un significato così impegnativo, esprimano situazioni completamente diverse: uno status quo e un obbligo.
...Insomma, non si finisce mai di imparare.


First  Previous  Without answer  Next   Last  

 
©2026 - Gabitos - All rights reserved