Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

PHALLABEN
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Strumenti
 
General: Ci sarà il miracolo o no?
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 4 di questo argomento 
Da: Peterpan®  (Messaggio originale) Inviato: 24/12/2011 08:28
Il Natale dovrebbe essere bianco per legge.
E stamattina la temperatura sarà intorno allo zero, il cielo è grigio, non manca nulla.
Sembra già di vederla cadere, la neve che noi bambini di Roma sospiravamo e che non scendeva mai, tranne verso la fine dell'inverno, magari a marzo. O cominciava a venir giù per trasformarsi dopo poco in pioggia. Che tristezza, che delusione.
Come anche delusione quando il giorno dopo spuntava il Sole e vedevi la neve cadere giù dalle biforcazioni degli alberi, scivolare verso il basso dai parabrezza delle auto lasciate lì sotto la nevicata, creare pozzanghere tra un segno di copertone e un altro.
 
Una corrente ascensionale relativamente calda, in grado quindi di contenere una discreta quantità di vapore acqueo, raggiunge la nube, dove la bassissima temperatura dei nuclei di condensazione presenti al suo interno causa la sublimazione del vapore che con essi viene a contatto in cristalli di ghiaccio; questi, cadendo e venendo riportati in alto dalla turbolenza presente all'interno della nube, si caricano via via finché la forza di gravità non prevale sui moti ascensionali e si ha quindi la caduta del fiocco...


Primo  Precedente  2 a 4 di 4  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 4 di questo argomento 
Da: Merendina Inviato: 24/12/2011 10:01

Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia.

"Madonna della neve" è il nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso. La sua memoria liturgica è il 5 agosto e in memoria della miracolosa apparizione mariana la chiesa ha eretto la Basilica di Santa Maria Maggiore (in Roma).

La leggenda narra che: (due punti)

Un nobile patrizio romano di nome Giovanni, assieme alla moglie, non avendo figli, decise di dedicare una chiesa alla Vergine Maria.Una leggenda devozionale narra che la Madonna apparve loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., informandoli che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull'Esquilino, lo trovò coperto di neve.Il papa stesso tracciò il perimetro dell'edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come chiesa di Santa Maria "Liberiana" o popolarmente "ad Nives".

Peter, tu non eri ancora nato, ma Tebro sì, ricorderà perfettamente questo accadimento.


Rispondi  Messaggio 3 di 4 di questo argomento 
Da: Merendina Inviato: 24/12/2011 10:07
Bellissimo il santuario mariano di Santa Maria Maggiore ma io preferisco, di gran lunga, la più raccolta Chiesa del Divino Amore.
 

Roma è sempre Roma. Peccato ci vivano i romani


Rispondi  Messaggio 4 di 4 di questo argomento 
Da: Miti Inviato: 25/12/2011 19:24
Se vi vivessero soltanto i romani si starebbe benissimo ....è che tutta la gentaglia del Nord e del Sud ci si è riversata 


Primo  Precedente  2 a 4 de 4  Successivo   Ultimo  
Argomento precedente  Argomento successivo
 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati