Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

LATINOS EN ITALIA
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 General 
 BIENVENID@S 
 ME PRESENTO 
 ITALIA/NOTIZIE 
 LEGGI/VITA ITALIANA 
 ESPAÑA 
 CERVANTES - DON QUIJOTE 
 ESCRITORES 
 El rincón de la poesía 
 EFEMÉRIDES ARGENTINAS 
 MARTÍN FIERRO 
 EL LUNFARDO 
 PATRIA MÍA 
 MATEANDO 
 CON HUMOR 
 FONDOS Y DIBUJOS 
 MUNDO MAGICO 
 EL ZODÍACO 
 ARRIVEDERCI 
 
 
  Herramientas
 
Noticias Italia: Carnevale in Italia, tradizione antica
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: 2158Fenice  (Mensaje original) Enviado: 21/02/2012 07:09
Il Carnevale 2012 in Italia si festeggia in moltissime città: da Venezia a Viareggio, passando per Fano e Ivrea, gli eventi da non perdere sono tantissimi. Non importa che abitiate a Milano, a Roma o ad Acireale: ce n’è per tutti i gusti, in date diverse ma sempre con carri allegorici, dolcetti della tradizione, coriandoli e stelle filanti.
Le tradizioni di Carnevale in Italia sono molto radicate: solitamente hanno radici storiche molto antiche e coinvolgono tutta la città, con ristoranti e pasticcerie impegnate nella preparazione dei dolci tipici di Carnevale, delizie gastronomiche da non farsi sfuggire per riprendersi dalle fatiche dei festeggiamenti.

Carnevale di Venezia 2012
Dal 4 al 21 febbraio a Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi del mondo: ogni anno sono migliaia i turisti in arrivo da tutto il mondo per non perdersi lo spettacolo delle maschere e dei sontuosi costumi nello scenario di una città unica. Le maschere del Carnevale di Venezia, infatti, hanno una ricercatezza e un’accuratezza storica impressionante: molte risalgono addirittura a 900 anni fa, quando iniziò la tradizione del Carnevale nella città lagunare. Non importa in che giorno arrivate: per tutta la durata del Carnevale Venezia si riempie di costumi, persone in maschera e feste nei palazzi.

Carnevale di Viareggio 2012
Dal 5 febbraio al 3 marzo a Viareggio
Il Carnevale di Viareggio conta ben 139 anni ed è uno degli appuntamenti più attesi tra le feste italiane legate a questo periodo dell’anno: il momento clou è la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che prende spunto da notizie di cronaca e attualità sbeffeggiando i politici e i personaggi famosi con tanto di spettacoli pirotecnici. Il leitmotiv del Carnevale di Viareggio è il binomio maschere e ironia, imprescindibile formula con cui ci si prende gioco dei potenti. La cerimonia di apertura è fissata per sabato 4 febbraio.

Carnevale Romano 2012
Dall’11 al 21 febbraio a Roma
Se vi trovate nella Capitale durante il Carnevale dirigetevi in Piazza Navona, epicentro di tutti i festeggiamenti legati a tradizioni medievali: se volete vedere la Corsa dei Berberi sappiate che il luogo di partenza è Piazza del Popolo oppure Piazza Venezia dove si conclude dopo essere passato lungo via del Corso.

Carnevale di Fano 2012
Dal 5 al 19 febbraio a Fano
Il Carnevale di Fano contende ad altre città il titolo di più antico Carnevale d’Italia: musica, maschere, gli immancabili carri allegorici, dolci a non finire, corsi mascherati dove la cartapesta è protagonista indiscussa. In Piazza XX Settembre ci saranno i festeggiamenti più attesi, ovvero quelli del Giovedì Grasso (pomeriggio del 16 febbraio) e la grande festa di chiusura del Carnevale di Fano, in programma per il Martedì Grasso (21 febbraio).

Carnevale di Ivrea 2012
Dal 4 al 22 febbraio a Ivrea
Riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, lo storico Carnevale di Ivrea è in realtà una vera e propria ricostruzione storica che quest’anno verrà celebrato anche con un annullamento filatelico (19 febbraio in piazza Balla dalle 10 alle 16). Il corteo di maschere prevede la classica presenza del Podestà, della Mugnaia e del Generale.

Carnevale di Cento 2012
Dal 5 febbraio al 4 marzo a Cento
E’ conosciuto come il ‘Carnevale d’Europa’ perchè è uno dei più antichi di tutto il mondo ed è pure gemellato con quello di Rio de Janeiro: alla sua sfilata infatti partecipano moltissimi carri e il migliore si aggiudica il diritto di rappresentare Cento proprio al carnevale carioca durante la Notte dei Campioni. I carri sfilano al Carnevale di Cento ogni domenica: partecipare è d’obbligo anche perchè dai carri vengono lanciati svariati gadget addosso al pubblico, quindi non si torna certo a mani vuote.

Carnevale di Foiano di Chiana

Il Carnevale di Foiano di Chiana, in Toscana. Giunto alla sua 473esima edizione, il Carnevale di questa piccola cittadina in provincia di Arezzo è tra i più antichi di Italia: i suoi primi festeggiamenti risalgono infatti al 1539.

Venezia 2012.Ultimo giorno di carnevale
 
FacanapaFacanapa (maschera che fa parte dell'antica tradizione)

La tradizione di usare le maschere veneziane nella città non era da ascriversi solo al periodo di Carnevale, i veneziani infatti si mascheravano durante tutto l'anno. Naturalmente il motivo che li spingeva a mascherarsi e a celare il proprio aspetto in altri periodi dell’anno e in luoghi particolari era quello più più ovvio: non desideravano essere riconosciuti. Ed ecco che, ad esempio, si mascheravano quando partecipavano al Gioco d’Azzardo al Ridotto, perché non volevano essere riconosciuti dai creditori che altrimenti non gli avrebbero dato tregua. Le donne si mascheravano non solo per non farsi riconoscere ma anche per bellezza. Quando si recavano all’Osteria Selvadego si mettevano una maschera di velluto per far risaltare il candore del proprio viso. Si occupavano della creazioni di maschere i Maschereri, le cui botteghe artigiane erano diffuse ovunque, tanto che la loro arte venne annessa al Collegio dei pittori.

 
  Carnevale di Venezia 2012
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO !


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: karmyna Enviado: 22/02/2012 06:45
 

 

GRAZIE CARA FENICE

Per condividere con noi
interessantissimo messaggio
e bellissimi immagini
 
Ti auguro
Felice Mercoledi
 
Karmyna
 
 
 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados