Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PHALLABEN
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Herramientas
 
General: Spazio Verde
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 699 en el tema 
De: botia  (Mensaje original) Enviado: 01/11/2010 06:31


Primer  Anterior  685 a 699 de 699  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 685 de 699 en el tema 
De: skikko Enviado: 16/02/2013 07:19

Finmeccanica, “Lega spingeva per Orsi”. Il gip: “Intercettato con i politici”

E l'ad di Ansaldo Energia Zampini a raccontare ai pm il ruolo del Carroccio nella nomina del top manager. I contatti tra uomini del partito e l'allora ad di Agusta sono stati in conversazioni telefoniche. Il gip: "...dimostrano una certa vicinanza di Orsi a quel partito...". Ma Maroni nega: "Fu nominato dal Cdm"

Roberto Maroni

Forse dovrò farlo anche contro il giudice per le indagini preliminari di Busto Arsizio, Luca Labianca, che dopo aver sottolineato l’irrilevanza penale conferma nero su bianco l’esistenza di conversazione tra l’ad e politici del Carroccio. La circostanza “irrilevante sotto il profilo dell’ontologica esistenza delle condotte oggetto di addebito, non può essere sottaciuta poiché sull’utenza di Orsi sono state intercettate diverse telefonate intercorse con esponenti politici di quel partito che, a prescindere dalla corrispondenza al vero dell’illazione di Zampini, dimostrano una certa vicinanza di Orsi a quel partito e confermano, ove ce ne fosse ancora bisogno, la complessiva credibilità di Haschke”.

Ma cosa dicono Zampini e Haschke? A verbale il manager italiano – è il 14 novembre 2012 – ricorda come in corsa per la poltrona di amministratore delegato ci fosse lui e ci fosse Orsi, ma anche come grazie al presunto sostegno leghista a guidare Finmeccannica fosse arrivato l’altro: “Mi è stato riferito da Guarguaglini (l’ex presidente di Finmeccanica dimissionato nel dicembre 2011, ndr) e Borgogni che all’incontro che aveva preceduto la nomina di Orsi avevano partecipato Maroni, Giorgietti, Calderoli e Letta. I leghisti avevano fatto prevalere…il nome di Orsi”. “Guarguaglini – aggiunge – mi aveva detto che Letta e Berlusconi erano per la mia nomina, Tremonti non era in disaccordo, solo la Lega spingeva per Orsi”. E poco dopo a, sempre a verbale, Zampini riferisce l’illazione dell’intermediario svizzero appunto: “Haschke mi parlò di una retrocessione (sulla vendita dei 12 elicotteri all’India, ndr) nel senso che parte del compenso doveva essere ritornata, non entrò nel dettaglio delle modalità, ad Agusta. E fece anche un commento. Era particolarmente stupito, perché questa richiesta veniva, manco a farlo apposta, un paio di giorni dopo la nomina di Orsi quale amministratore delegato di Finmeccanicaa … Haschke fece in particolare un’illazione. Mi disse: ‘La retrocessione che mi è stata richiesta magari serviva a Orsi per ricompensare la Lega”. Per contestualizzare il manager aggiunge e sottolinea: “Le faccio presente che la stampa di quei giorni dava risalto al sostegno che Orsi aveva avuto dalla Lega”. Ed è così che si ritorna alle prime dichiarazioni di presunte mazzette al Carroccio. Secondo Borgogni – che è stato querelato da Roberto Maroni per le sue affermazioni considerate diffamatorie – dal contratto per la vendita di elicotteri all’India sarebbe stata ricavata proprio una tangente da 10 milioni che sarebbe stata girata alla Lega e a Comunione e Liberazione, ma soprattutto al Carroccio, per favorire la nomina di Orsi ad amministratore delegato di Finmeccanica, come poi avvenuto. E proprio su questo punto Maroni è intervenuto nettamente: “Fu indicato dal Cdm”.

Secondo il legale di Orsi, l’avvocato Ennio Amodio, nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato in carcere il suo assistito “non c’è neanche un rigo” riguardo l’ipotesi iniziale di un finanziamento illecito alla Lega Nord. “E’ questo significa che quell’ipotesi di reato è definitivamente accantonata”. E infatti il gip non parla di tangenti e corruzione, ma di irrilevanza – riguardo alle telefonate – che però non può essere “sottaciuta”. Per ora i politici, come fanno sapere anche gli inquirenti, non sono coinvolti nelle tangenti. Ma il per ora sembra d’obbligo.


Respuesta  Mensaje 686 de 699 en el tema 
De: skikko Enviado: 16/02/2013 07:22

Finmeccanica, Borgogni racconta a verbale di una tangente milionaria per la Lega nord

L'ex direttore centrale del gruppo pubblico ha parlato ai pm di Napoli di una mazzetta di circa dieci milioni di euro destinata al Carroccio nella vendita di 12 elicotteri Agusta Westland all'India. L'operazione - ancora tutta da verificare - sarebbe stata orchestrata dall'ad della storica azienda varesina, Giuseppe Orsi, vicinissimo a Roberto Maroni e oggi numero uno del gruppo pubblico

Già in precedenti interrogatori, Borgogni aveva toccato questo tema e i magistrati hanno tentato di approfondirlo alla luce delle loro recenti acquisizioni investigative. In particolare, secondo quanto ha detto ai pm Borgogni, i costi di mediazione della vendita all’India degli elicotteri militari sarebbero stati gonfiati per pagare mazzette milionarie alla Lega Nord con il consenso dell’allora amministratore delegato di Agusta Westland Giuseppe Orsi. Questo manager nato a Guardamiglio, nel Lodigiano, nel 1945 e promosso prima ad amministratore delegato di Finmeccanica nel maggio 2011 e poi alla guida dell’intero gruppo nel dicembre scorso, rappresenta da decenni l’anima lombarda del gruppo pubblico romano e non fa mistero di essere un buon amico di Roberto Maroni.

Orsi è l’unico manager vicino alla Lega nord a ricoprire un ruolo manageriale di primo piano in una grande società pubblica. Il manager lombardo possiede grandi doti, riconosciute anche da chi non lo ama per i suoi modi bruschi poco adatti a condurre un gruppo che è intriso di politica fino al midollo. Inoltre ha guidato nella sua fase di espansione Agusta, l’azienda più forte del gruppo dal punto di vista industriale. Certamente però solo con il suo curriculum non sarebbe arrivato al gradino più alto. Non è un mistero che Maroni lo abbia sponsorizzato nelle ore decisive della promozione.

Maroni e Orsi si conoscono da almeno 15 anni. Agusta Westland ha il suo cuore nella provincia di Varese e Maroni ha cominciato a frequentare l’amministratore di questo colosso industriale per ovvie ragioni istituzionali. L’importanza del gruppo Finmeccanica è nota a tutti in queste zone e soprattutto a casa Maroni: la moglie dell’ex ministro dell’interno, Emilia Macchi, da 25 anni lavora alla Aermacchi, una società controllata da Finmeccanica che recentemente si è fusa, ma forse sarebbe meglio dire ha inglobato, la Alenia dando vita alla Alenia Aermacchi. Emilia Macchi, molto stimata in azienda, è diventata dirigente qualche anno fa grazie a una delibera del Consiglio di amministrazione che ha riconosciuto la sua professionalità. Ovviamente Orsi conosce benissimo la signora Maroni e le due famiglie si frequentano.

La signora Orsi invece non lavora nel settore aeronautico, ma si occupa di consulenza aziendale. Rita Coldani è infatti amministratrice unica di una società intestata a due fiduciarie che schermano i reali proprietari delle quote. La società si chiama Atirus Srl ha sede a Milano in Galleria del Corso e ha come azionisti la Cofircont Compagnia Fiduciaria con il 95 per cento e la Timone Fiduciaria con il 5 per cento. Nel 2010 ha fatturato solo 30 mila euro e l’anno prima poco più della metà. La Atirus possiede però un immobile iscritto al costo di 380 mila euro che si trova a New York. Probabilmente sarà un’eredità del periodo americano del manager.

Il recente ritorno in tv di Lorenzo Borgogni non deve aver fatto piacere a Maroni. Proprio quando, dopo 30 anni nel ruolo di numero due, all’età di 57 anni, l’ex ministro si accinge a scalare la segreteria, il manager da lui sponsorizzato per la presidenza di Finmeccanica torna al centro dell’attenzione per storie di mazzette. E stavolta non si tratta di vicende lontane o romane come quelle che hanno coinvolto la Selex Sistemi Integrali di Marina Grossi, moglie dell’ex presidente Pierfrancesco Guarguaglini. Né di storie che impensieriscono principalmente Silvio Berlusconi, come le pirotecniche intercettazioni panamensi di Valter Lavitola. Stavolta si parla di verbali (ancora da riscontrare) che tirano in ballo pesantemente il rapporto tra la Agusta Westland e la Lega.

Lorenzo Borgogni ha riferito di avere saputo in ambito aziendale (anche se non ha rivelato la fonte delle sue informazioni che a maggior ragione sono tutte da riscontrare) che nella vendita di 12 elicotteri da parte di Agusta Westland al governo indiano sarebbe stato riconosciuto un compenso di 41 milioni di euro a un consulente del gruppo che ha rapporti storici con la Agusta, un imprenditore che opera in India ma è residente a Lugano e si chiama Guido Ralph Haschke. Questa somma, dovuta per le sue prestazioni, stando al racconto di Borgogni, però sarebbe stata poi elevata a 51 milioni per far fronte alle “esigenze” dei politici della Lega Nord.

Proprio Giuseppe Orsi avrebbe chiesto inizialmente ad Haschke di sottrarre al suo compenso la somma di 9 milioni di euro da far tornare attraverso un intermediario nella disponibilità del manager. Di fronte al rifiuto del consulente di rinunciare a una parte della sua fetta di commissione, si sarebbe trovata una via diversa a carico della società: in un incontro apposito – sempre stando al racconto di Borgogni tutto da verificare – si sarebbe raggiunto l’accordo di aumentare il costo della consulenza di dieci milioni “per soddisfare le esigenze dei partiti e in particolare della Lega Nord”, partito che avrebbe appoggiato la nomina ad amministratore delegato di Giuseppe Orsi. Un racconto tutto da verificare. I magistrati hanno convocato Guido Haschke ma il consulente si è avvalso della possibilità di non presentarsi essendo un cittadino straniero


Respuesta  Mensaje 687 de 699 en el tema 
De: skikko Enviado: 16/02/2013 07:25

Finmeccanica, l’ad Orsi: “Se non c’era Maroni col cavolo ero qua”

Appena nominato capo dell'azienda a controllo pubblico, il presidente e ad ringrazia il suo sponsor leghista, l'allora ministro dell'Interno, e gli offre casa per le ferie. La procura di Busto Arsizio indaga su di lui con le accuse di corruzione e riciclaggio

Finmeccanica, l’ad Orsi: “Se non c’era Maroni col cavolo ero qua”

Quando Il Fatto Quotidiano aveva raccontato che tra Giuseppe Orsi, presidente di Finmeccanica, e Roberto Maroni, leader della Lega, ci sono rapporti confidenziali, entrambi avevano reagito piccati. Una posizione comprensibile visto il contesto: l’ex direttore centrale di Finmeccanica Lorenzo Borgogni ha raccontato ai pm Henry John Woodcock e Vincenzo Piscitelli di avere appreso da una sua fonte che proprio Orsi, allora amministratore di Agusta Westland, avrebbe ordinato nel 2010 ai suoi consulenti di creare la provvista da 10 milioni di euro per pagare mazzette alla Lega Nord in occasione dell’affare della vendita degli elicotteri all’India.

Il procuratore capo di Busto Arsizio Eugenio Fusco, dove l’indagine è nel frattempo finita, dovrà verificare le accuse contro Orsi (Maroni non solo non è indagato ma ha presentato querele e non è mai nemmeno citato da Borgogni) che è indagato per corruzione e riciclaggio. Oggi Il Fatto pubblica in esclusiva le intercettazioni di tre telefonate che – pur non scalfendo la presunzione di innocenza che si deve a Orsi – dimostrano i reali rapporti con Maroni. Orsi ringrazia Maroni nel giorno della nomina per tutto quello che ha fatto per lui il 3 aprile 2011, quando è diventato amministratore delegato di Finmeccanica, cominciando la sua scalata completata proprio il giorno della telefonata intercettata con la nomina a presidente.

è il primo dicembre del 2011 quando alle 8 di sera Maroni chiama Orsi per complimentarsi.
Maroni (M): Non so se è la fine del calvario o se comincia adesso …
Orsi (O) Io credo che cominci adesso, caro Roberto …
M: Però volevo farti i complimenti, ti ho seguito con sofferenza in questi giorni, perché è stata una cosa … ignobile c’era da aspettarselo perché … però mi sembra che sia andata nel modo migliore
O: Sì, sì …è un po’ pesante tutte e due assieme (presidente e amministratore Ndr)… però …. qualcuno ingombrante o non allineato, meglio così insomma
M: Ma poi sai è il riconoscimento indiscusso della tua professionalità e del fatto che tu sei l’uomo migliore che poteva reggere questo peso qui, no, al di là di tutte le polemiche che legano Lega …
O: Certo …
M: Che poi io e te sappiamo com’è andata, no, e sappiamo che…
O: io dico sempre comunque se non c’è Roberto Maroni a fare l’ultimo miglio, col cavolo che io qua c’ero, penso fanno tutti i bravi
M: Esatto … esatto …
O: Però alla fine quella domenica (il 3 aprile 2011 Ndr), la telefonata l’hai fatta tu
M:. E si infatti … per cui sono molto soddisfatto … .
O: Adesso non so … se sono soddisfatti non so se ringraziarti o volertene …inc … certamente te ne vuole … dai ci vediamo presto, qui a Roma o dove ti capita …
M: Va bene (…)
O: dai ci vediamo presto e grazie comunque del tuo supporto …

Il 21 dicembre Orsi richiama Maroni e parlano dell’appoggio ottenuto nel nuovo Governo Monti.
Maroni (M): “Come va .. Infatti. Io avevo parlato con Passera per altre cose e lui mi ha detto che era stato lui a insistere non solo per la tua riconferma ma anche per l’estensione a .. poi non so se è vero o no.
O: Sì, sì.
M: “Ma perché poi a cose fatte tutti si accreditano la vittoria poi la sconfitta sono orfani però insomma è meglio”.
O: “Ascolta ancora l’altra sera a uno che .. amico no? gli ho detto: voi non mi rompete i coglioni. no? lo dico perché anche se mi sentono viene registrato. no?”
Maroni: (ndr. Ride).
Orsi: “Sarà che sono o non sono della Lega. ma se non c’era. se non c’era Maroni, io qua non c’ero. Oggi quindi comunque nel bene o nel male. ringraziatelo o maleditelo se non vi vado bene”.
M: (ndr. ride)
O: Senti veramente alla fine è così. No?
M: E sì infatti, e tu sai .. e tu sai che noi l’abbiamo fatto non perché tu sei della Lega, perché non è vero e non ce ne frega un cazzo, ma perché io e una parte della Lega siamo quelli che sosteniamo che le persone devono andare perché meritano di andare, perché hanno le capacità e non perché hanno la tessera, no quindi.

Le vacanze di Natale però sono vicinissime e Maroni si lamenta scherzando con Orsi sul lavoro eccessivo per sua moglie, dipendente Alenia.
Maroni (M): mia moglie lavora .. .la fate lavorare anche durante le vacanze di Natale”
Orsi (O): è Caporaletti (presidente Alenia Ndr), chiamalo (ridono).

Poi Orsi offre all’ex ministro la sua casa di Corvara, sulle Dolomiti in Val Badia. Maroni non rifiuta ma poi tutto salta per i suoi impegni.
Orsi: No perché io ho una casa a Corvara che rimane vuota perché non c’andiamo quindi vabbè. Senti facciamo così, sentiamoci in quei giorni lì.
Maroni: Sì, sì volentieri.
Orsi: Io, con miei figli, vado su due o tre giorni.
Maroni: Bene bene Orsi: Poi per il resto rimane rimane vuota.
Maroni: Ti ringrazio.
Orsi: Se vuoi andare su due o tre giorni, è bellissimo .. è un albergo è un (…) quindi.
Maroni: ahahah
Orsi: Io c’ho 15 giorni, dal 23 al al.. dal 23 al 6.
Maroni: Ah fantastico. Orsi: In genere una settimana riusciamo a farla e invece no. Se poi vuoi andare su proprio il 26, 27 e 28
Maroni: Ah … ti ringrazio davvero, va bene va bene”.
Poi Orsi richiama ma Maroni non può: “Ti ringrazio, io credo di non riuscire ad andare perché c’ho una cosa qui devo andare a Bergamo per la Lega”.

da Il Fatto Quotidiano di sabato 13 ottobre 2012


Respuesta  Mensaje 688 de 699 en el tema 
De: Peppe Gioacchin Enviado: 16/02/2013 08:08
non avevamo dubbj
 
Maroni è il miglior esponente politico espresso dalla Lega Nord, e purtroppo anche il più integrato nel sistema rapinoso della Casta
 
SONO TUTTI UGUALI
MANDIAMOLI A CASA !

Respuesta  Mensaje 689 de 699 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 16/02/2013 08:30
...Ma come? Non c'era lo zampino di Maroni stesso nel fal saltar fuori la storia dei fondi utilizzati per usi privati dalla famiglia Bossi? Al tempu iddu grandissimu moralizzaturi fu, aaaaaaa...


Respuesta  Mensaje 690 de 699 en el tema 
De: botia Enviado: 16/02/2013 09:34
chissà come mai lo Schicco s'abbevera bene nelle intercettazioni altrui e nulla posta sul MPS

fotte na sega ........dovete schiattare e schiatterete di rabbia e dalla bocca vi strasborderà la vostra bile..............in Lombardia vinciamo Noi dopodichè sarà secessione chi ci sta ci sta chi no fuori dai coglioni.........Schicco preparati tira fuori da sotto il letto le tue valigette di cartone e preparati a tornare a lavorare in quel territorio di capre da cui provieni........
..........per il resto voto Grillo

Respuesta  Mensaje 691 de 699 en el tema 
De: skikko Enviado: 16/02/2013 10:00
te lo spiego in maniera facile facile ke perfino tu lo possa capire
 
a me di MPS frega un cazzo nel senso ke sono anni ke dico ke i partiti devono uscire dalle fondazioni bancarie (e vale anke per la Lega da Unicredit, mica solo per i PD da MPS) e se un qualke leaderucolo del PD ci finisse in galera gioirei per la pulizia ke si fa dentro quella ke considero la mia casa politica
 
l'altro motivo è ke mai nessun esponente del PD ha sventolato cappi in parlamento e minacciato di efferate violenze i "ladroni" salvo poi rubare più e peggio di loro
 
fattene una ragione, quelli ke dovrebbero "fare la secessione" siete sempre più un punto di sparuti trogloditi in mano a 4 scemi ke solo grazie alla vostra stoltezza potrebbero continuare a derubarvi
 
per il territorio di capre non darti pena
 
vedi, povero il mio miserabile minus habens, io quello ke so fare e faccio potrei farlo anke in mezzo ad un deserto....sei tu quello ke senza le protezioni degli evasori e ladri ke voti finirebbe in mezzo ad una strada in 5 minuti, per uesto comprendo il tuo attaccamento alla causa, per te è una questione di vita o di morte...per me solo di democrazia realizzata
 
la differenza non è di poco conto

Respuesta  Mensaje 692 de 699 en el tema 
De: botia Enviado: 16/02/2013 10:11
ecco bravo trasferisciti in qualche deserto perlomeno avremo un coglione in meno
ed io continuerò (a prescindere) anche "mezzo ad una strada" a vivere dignitosamente
......... ne basta anche per figli e nipoti..........pirlone

Respuesta  Mensaje 693 de 699 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 16/02/2013 17:20
Rega', lasciatevelo dire: forse grazie al vs calabro temperamento siete semplicemente MITICI!!!

Respuesta  Mensaje 694 de 699 en el tema 
De: Claretta Enviado: 16/02/2013 22:04
Maroni NON è indagato, ci sono perfino i comunicati uffiaciali di tre procure che dichiarano non
esistente nemmeno la  prospettiva di indagini su di lui

..............................................................................................................................

i partiti NON ci sono nelle fondazioni

ci sono gli Enti e le Istituzioni territoriali, con i loro rappresentanti votati dagli elettori nel territorio
di appartenenza

nella Fondazione CariVerona ci sono da pochissimi anni gli eletti Lega-Pdl perchè nel Comune di Verona,
nella Provincia di Verona e nella Regione Veneto la maggioranza degli elettori ha scelto Lega-Pdl nelle ultime
tornate elettorali

quando Zaia dice : "i vertici li nominiamo noi" dice che li nomina chi ha ricevuto il voto dalla maggioranza degli
elettori veneti in cabina elettorale

chi dice "fuori la politica dalle Fondazioni" dice che devono uscire dalle Fondazioni quelli che hanno ricevuto
in cabina il mandato ad amministrare il territorio

ma le Fondazioni sono Enti Privati di Diritto Pubblico che per statuto e SENZA FINI DI LUCRO debbono finanziare
gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni TERRITORIALI per quanto riguarda Ricerca, Cultura,Sanità, Infrastrutture e
Benessere Sociale

se si mettessero fuori i Sindaci, i Presidenti di Provincia e i rappresentanti delle Regioni chi dovrebbe decidere e
controllare come vengono distribuite le risorse sul territorio ?

i nominati dal Governo Centrale ?
gli azionisti delle Banche ?
la Magistratura ?
la troika ?

Respuesta  Mensaje 695 de 699 en el tema 
De: Ramarra Enviado: 17/02/2013 00:19
Gli evasori e i ladri stanno nel pd come nel pdl e altri partiti.
Questa storia che quelli del pd sono onesti fa ridere, io li conosco gli evasori che votano per bersani. Non si vergognano per niente neanche, solo un demente come bersani può dire che gli evasori sono del pdl e mi stupisco che c'è gente che ci crede... carino anche che dia del minus habens agli altri. La famosa csalinga di voghera è un genio in confronto a loro.

Respuesta  Mensaje 696 de 699 en el tema 
De: Peppe Gioacchin Enviado: 17/02/2013 07:55
Per far contenta Ramarra (che secondo me, sotto sotto, i politici li invidia) ho modificato i Comandamenti:
 
Settimo: ruba UN PO' DI MENO !
 
(Peppe + Dario Fo)

Respuesta  Mensaje 697 de 699 en el tema 
De: Peppe Gioacchin Enviado: 17/02/2013 08:05
Claretta, il problema è che le Fondazioni di fatto sono anche le azioniste di riferimento di molte banche, di cui nominano i consigli di amministrazione (e questa cosa doveva essere temporanea ----->  temporanea una cippa, se dopo vent'anni dalla riforma Amato ci sono ancora Fondazioni che detengono oltre il 40% delle azioni della banca!
In certi casi c'è uno scambio tra i consiglieri della Fondazione e quelli della Banca:  fanno tre anni da una parte e tre anni dall'altra.  Serio, vero?
Questo significa che il credito può essere erogato (e di fatto lo è) secondo criteri di "amicizia" politica (anche in tempi di restrizioni).
Sarebbe più corretto dire "Via la politica dalle banche" ma "Via la politica dalle fondazioni" alla fine significa questo.

Respuesta  Mensaje 698 de 699 en el tema 
De: skikko Enviado: 17/02/2013 17:56
claretta come fai il minestrone tu, nessuno al mondo
 
ki dice via la politica dalle fondazioni pretende ke un istituto di diritto privato debba agire su un mercato libero senza favoritismi e condizionamenti dati dal fatto di essere legato a doppio filo a ki legifera
 
come ussare i fondi delle banke?
 
facile...loro pagano le imposte e poi a finanziare le attività ci pensano gli enti politici coi proventi delle imposte...si kiama civiltà...mai sentita nominare?
 
non sarà un caso se le fondazioni politicizzate esistono solo in italia vero?

Respuesta  Mensaje 699 de 699 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 28/06/2013 17:24
.


Primer  Anterior  685 a 699 de 699  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados