Hola Mexico, Piove Governo Ladro
Il nostro amico Flaviano Moro (http://i2mov.tk/) ci ha inviato un articolo ricevuto dal Messico e da lui tradotto. Grazie Flaviano. La lezione e il messaggio ivi contenuti sono di applicazione universale.
Ogni giorno ascolto la famosa frase messicana: Che il governo faccia qualcosa!
Ho un cugino che fu arrestato per assalto a mano armata, dopo essere uscito da detto posto, stava vendendo "vino artefatto". Sua madre ed i fratelli erano felici perché vendeva ancora peggio veleno mischiato con un altro veleno. Dicevano che era buono, e che guadagnava buon "denaro facile" con questa attività.
Che cosa poteva fare il governo per correggere l'educazione che mia zia aveva dato a suo figlio?
Ho un cugino che soffrì di sifilide, gonorrea e si infestò di pedículus humanus pube (pidocchi genitali), benché sia sposato ed abbia già due bambine "adora" le prostitute. Per fortuna attualmente è sano, o lo spero, e dice che è "già specialista in malattie di trasmissione sessuale", benché non abbia ancora finito la scuola preparatoria. Giusto oggi, spese altri 550 pesos con una meretrice, ed è un po' preoccupato di non sapere se contrasse HIV. Suo padre, mio zio, a breve età lo portò con una prostituta, "affinché" si facesse uomo e sapesse che cosa è stare con una "vecchia."
Che cosa poteva fare il governo per correggere l'educazione che mio zio aveva dato a suo figlio? Perché mio zio non lo diresse ad una scuola sull’educazione sessuale e non alle "agenzie di massaggi?"
Ebbi uno zio, lo "Zio Vicho" (Victor) che morì due anni fa per alcolismo, da giovane era valoroso e robusto, lo chiamavano "Il Borghese". Egli mi raccontava come si rinchiudeva con donne, perché egli "era il chido", quello che caricava "la coca", il bello e robusto, ed indubbiamente da giovane lo fu, ed in eccesso, fu ricoverato in centri di recupero per drogati ed alcolisti una grande quantità di volte. In un'occasione, stando lui "a riposo" in casa di mia madre, all'alba incominciò a gridare: - I ragni. Ammazziamo i ragni! I ragni!!! - quando corremmo al suo guardaroba io e mia madre, lo vedemmo saltare da un lato ad un altro del letto, sveglio, spaventato, con quegli occhi giganti da drogato spaventato, finalmente potemmo controllarlo. In quel pulito guardaroba non c'era nessun attacco di ragni giganti!
Che cosa poteva fare il governo per correggere la rotta che mio zio aveva dato alla famiglia ed amici, fino ad arrivare alla sua morte? Mia nonna disse sempre: Sono uomini, devono essere caproni e vecchioni. Questo poteva correggerlo il governo? Se mai nessuno in casa si interessò!
In Messico, il mio paese, ogni volta che abbiamo un terremoto o inondazione la gente litiga per l'aiuto che arriva dal proprio governo. Mentre alcuni tentano di salvare la propria vita, altri si mettono vicini alle case di fratelli e vicini per vedere se rubano, di preferenza nella notte, "quando" è più facile, perché sono proprio i poliziotti, militari ed assaltatori che entrano nelle case. In Giappone, alcune settimane fa ebbero una contingenza nucleare, la gente, disastrata, nonostante con fame, aspettava con pazienza acqua ed alimenti, aiutava coloro che poteva aiutare, "nessuno rubò niente", e si additò il Giappone come un paese organizzato e morale a tutto il mondo. Un esempio da seguire, un paese che nonostante con fame ed annusando "morte" si sa organizzare ed aspettare un turno, dove gli anziani sono saggezza e non un disturbo. Che cosa potrebbe fare il governo messicano per correggere un paese disorganizzato, indifferente, amorale, semireligioso e conformista, novelliero e bevitore?
Alcuni giorni fa, due bambini minori di quindici anni stavano "giocando" in casa, uno buttò del solvente sull'altro e gli diede fuoco. Abbiamo bisogno di un poliziotto nella sala da pranzo di ogni casa? Mentre, in un altro rione, una donna permetteva che il proprio amante violasse fino alla sazietà sua figlia minore di età, essendo questa testimone oculare, "affinché l'uomo non cercasse qualcosa per strada e non le fosse infedele" ella gli offriva la propria figlia. Che il governo faccia qualcosa? Ad una donna non le importa nulla della propria figlia. Come può cambiare questo il governo?
Che farà il governo per buttare i televisori nella spazzatura e farci metterci la testa in buoni libri?
Che cosa farà il governo per mantenere i trenta sfaccendati, alcolizzati e drogati che si uniscono nell'angolo del mio commercio e della mia casa? Se le loro "mamme" li amano tanto.
Quale governo? Quello di 100 anni fa o quello di oggi...? O peggio, il governo di domani... dove staranno i tuoi fratelli e nipoti.... Che il governo faccia qualcosa?
Non sono d’accordo di lamentarmi del governo, perché l’uno o l’altro partito è "pieno di messicani", come me, messicano. Quelli che avemmo una rivoluzione che ci inorgoglisce, dove i soldati da una parte e i rivoluzionari dall'altra violavano anziane, donne e bambine, davanti ai loro fratelli, mariti e figli, che sarebbero stati assassinati dopo avere presenziato all'evento e torturati prima di questo. Ed inoltre, bruciavano le coltivazioni, rubavano le galline, e i porci... i porci. Messicani contro messicani, come oggi.
Viva México Cabrones! Viva Messico? Che cosa parte dal Messico? Le lingue indigene che ci svergognano o i tennis Nike che utilizziamo? Viva Messico! Gridalo qui!, nelle nostre feste patrie, perché quando ti fermi in Cina o Spagna chini la testa, perché non vedano che sei messicano.
Il presidente del mio paese dice che finirà col narco.... No, non è così. Quando i mezzi di comunicazione gli chiedono il risultato quello non deve promettere che finirà coi trasportatori e produttori della cocaina, deve chiedere che controllino i "loro figli" i loro “nasi” per vedere se stanno iniziando... chi credono che si stia aspirando tante tonnellate di polvere bianca? Gli extraterrestri?
Che cosa farà il governo affinché due dei miei vicini smettano di volere modificare, dipingere e delimitare la mia proprietà?, Che cosa farà il governo affinché la mia vicina smetta di lanciare gli escrementi dei suoi cani nella mia terrazza?, Che cosa farà il governo affinché il mio vicino smetta di fumare marijuana vicino alla mia bombola di gas dalle 8:00am, quando i suoi genitori vanno via?
Certo, la polizia è corrotta... ho familiari ed amici poliziotti, e sì, (non tutti, perché siamo anche pieni di eroi anonimi), perché non fanno questo mestiere né per la sicurezza né per lo stipendio. I medici che appena furono esaminati, non più del 5 percento lo superarono... Che cosa fa il governo? Mettere orecchie d’asino a tutti quelli che portano vestaglie bianche perché a loro non importano i pazienti e stanno negli ospedali solo per le prestazioni, sperando di andare in pensione il più presto possibile?
Che il governo faccia qualcosa? Sì, ha una parte importante, ma noi ben organizzati non necessitiamo di un governo. Il governo non è e non può essere di più che un "amministratore."
Che il governo faccia qualcosa? Che cosa fa il governo affinché la tua famiglia e la mia non insulti gli anziani, rispetti i bambini, eviti le droghe, insegni dei "valori" in casa? Che cosa farà il governo affinché non spendiamo di "più" di quello che possiamo pagare? Come il governo ci va a "sgonfiare" questi seni sugosi di grasso per mangiare 10 volte più calorie di quelle che necessitiamo? Come può il governo farci camminare per 2 chilometri giornalieri o trottare per 10 minuti al giorno?
Che il governo faccia qualcosa? Produciamo i libri per il sud america, ma in Messico non si leggono!
Mi spaventa ogni persona che dice: Che il governo faccia qualcosa!
Di 10 amici che entrarono nella facoltà con me, 8 dicono che nella scuola non insegnarono loro niente, allora perché non uscirono?
Io sono José Alfredo della Croce Murillo, Medico Veterinario affezionato alle Piccole Specie e Designer di Spazi, vivo a Guadalajara, lavoro nel mio municipio ed in Zapopan, faccio pratica medica privata, organizzo chiacchierate "gratuite" in parchi, chiese e scuole su biologia e mascotte. Sono Messicano, ma la mia famiglia ed il mio paese non cammina bene per niente, ho paura per le mie 2 figlie ed il futuro che le aspetta.
Per il governo di questi sei anni non potremo fare niente, ma quello che verrà nei prossimi 24 anni sarà un esempio mondiale perché lì ci starà anche un tuo figlio, e tu, l'educherai in modo esemplare: con valori, formazione scientifica, qualità umana e decenza.
Ti saluta un fratello messicano.
P.S. Se tu dici: Che il governo faccia qualcosa?, rispetto la tua posizione, ma non me la commentare.